Verso Euro 2020: le leghe e le squadre più rappresentate
L’appuntamento con Euro 2020 si fa sempre più vicino. Alla gara inaugurale infatti mancano solo nove giorni. Sarà proprio l’Italia a dare il via alla manifestazione il prossimo 11 giugno a Roma contro la Turchia. Nella giornata di ieri tutti i commissari tecnici delle varie nazionali, hanno presentato la lista definitiva dei giocatori convocati in vista dei prossimi Europei. E’ dunque possibile stilare una classifica di quali siano i campionati nazionali e le squadre più rappresentate nella competizione.
Per ciò che concerne i campionati nazionali, la Top 10 vede in testa la Premier League con ampio margine sui secondi. Il campionato inglese, infatti, sarà presente con ben 120 giocatori a Euro 2020. Al secondo posto c’è la Bundesliga con 89 giocatori, sull’ultimo gradino del podio la Serie A con 71 calciatori. Si classifica quarta La Liga a quota 39, quinta la Premier Liga russa con 32 e sesta la Ligue 1 a 29. Al settimo posto una enorme sorpresa, si tratta della Championship (la Serie B inglese) con ben 28 rappresentanti. Per onore di cronaca va comunque specificato che è il Galles ad attingere a piene mani da questa lega con ben 10 convocati che militano nel campionato. La seconda serie inglese supera in classifica la Premier Liga ucraina ferma a 19, la Super Lig turca con 18 ed infine la Eredivisie e la Nemzeti Bajnoksàg ungherese appaiate a 17 rappresentanti ciascuna.
La squadra di club più rappresentata a Euro 2020 saranno i Campioni d’Europa del Chelsea con 17 giocatori. Segue il Manchester City con 15 e il Bayern Monaco con 14. La Top 10 è completata dalla Juventus a quota 12, Manchester United e Dinamo Kiev a 11. Liverpool, Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund a 10. Chiudono Lipsia e Inter con 9 giocatori a testa.