Sarà il nostro primo avversario agli Europei che stanno per iniziare. Ecco la Turchia, la nazionale che testerà le ambizioni dell’Italia di Mancini.
La Turchia arriva ad Euro 2020 dopo essersi posizionata al secondo posto nel girone di qualificazione. Il Gruppo A ha visto primeggiare la Francia e appunto la Turchia che ha conquistato 23 punti. 7 sono state le vittorie, 2 i pareggi e una sola la sconfitta. Il punto di forza è stata la difesa, con sono tre gol incassati.
La Turchia ha partecipato alla fase finale di un campionato europeo solo per quattro volte. Il miglior piazzamento è risultato quello dell’Europeo 2008. In quell’occasione raggiunse una storica semifinale battendo ai calci di rigore la Croazia. Poi, ad un passo dal sogno della finale, fu sconfitta dalla Germania per 3-2.
La squadra turca può contare su uomini di qualità in mezzo al campo. Alcuni di loro giocano anche nel massimo campionato italiano, come Demiral, il centrocampista della Juventus, e Calhanoglu, quello del Milan. La punta di diamante è sicuramente Burak Yilmaz, che ha contribuito con i suoi 18 gol stagionali alla vittoria del Lille della Ligue 1 2020-2021. In nazionale ha disputato 66 partite, mettendo a segno 28 gol.
La Turchia giocherà contro l’Italia, la Svizzera e il Galles nel Girone A. Gli azzurri sembrano essere i netti favoriti alla conquista del primo posto. I turchi, invece, potrebbero battersela contro gli svizzeri per un posto agli ottavi. La gara d’esordio per Demiral e compagni sarà l’11 giugno alle ore 21 contro l’Italia allo Stadio Olimpico di Roma. Il 16 giugno ci sarà il match contro il Galles e infine il 18 quello conclusivo contro la Svizzera. Entrambi gli ultimi due incontri si giocheranno allo Stadio Olimpico di Baku, in Azerbaigian.