Verso Euro 2020: la Svizzera nel girone dell’Italia

Verso Euro 2020: la Svizzera nel girone dell’Italia

matteoxciambelli

Vicini di casa e prossimi avversari: la Svizzera dell’ex Lazio Petkovic si appresta ad affrontare anche l’Italia negli Europei che inizieranno tra meno di dieci giorni.

Il cammino verso Euro 2020 della Svizzera

La Svizzera ha raggiunto il primo posto nel Girone D per le qualificazioni ad Euro 2020. La squadra allenata da Vladimir Petkovic ha chiuso davanti a tutti totalizzando 17 punti. Qualificata anche la Danimarca con 16 punti. Eliminate, invece, Irlanda, Georgia e Gibilterra.

La storia recente e il palmares

La Svizzera partecipa agli europei per la quinta volta nella sua storia. Nelle altre edizioni non è mai andata oltre i gironi. Soltanto nell’ultimo europeo, quello del 2016, ha staccato il pass per gli ottavi di finale, venendo eliminata dalla Polonia ai calci di rigore. Il suo massino risultato, invece, lo ha ottenuto ai campionati del mondo. Per ben 3 edizioni ha raggiunto i quarti di finale: nel 1934, 1938, 1954.

I calciatori

La Svizzera ha grandi chance per farsi valere al prossimo europeo. Nella squadra sono presenti calciatori di un certo calibro come Yann Sommer, diventato il portiere ufficiale dopo il mondiale in Brasile nel 2014. Nello stesso anno, è passato al Borussia Monchengladbach, la squadra tedesca arrivata fino agli ottavi della Champions League di quest’anno e battuta solo dal Manchester City. C’è anche Granit Xhaka, il capitano, che milita nell’Arsenal. Nella sua carriera con la nazionale ha vinto un titolo mondiale under 2016 ed è arrivato secondo all’Europeo under 21.

Questi i convocati di Petkovic:

Svizzera nel Girone A

La Svizzera è stata inserita nel Gruppo A. Girone che vede favoriti gli Azzurri di Roberto Mancini, in grande forma dopo le ottime qualificazioni. Secondo molti scommettitori, però, la squadra di Petkovic è la più accreditata a passare il turno insieme all’Italia. Non sarà così semplice, soprattutto contro la Turchia di Merih Demiral, il difensore della Juventus, e Hakan Calhanoglu, il centrocampista del Milan. L’esordio della Svizzera avverrà il 12 giugno contro il Galles. Il 16 sarà la volta di sfidare l’Italia e poi il 20 la Turchia.