Verso Euro 2020: la Repubblica Ceca, insidia per Inghilterra e Croazia

Verso Euro 2020: la Repubblica Ceca, insidia per Inghilterra e Croazia

Copyright: xSlavekxRutax

Il cammino verso Euro 2020

La Repubblica Ceca è approdata alla fase a gironi del campionato europeo dopo aver conquistato il secondo posto nel Gruppo A. di qualificazione. Il girone ha visto emergere l’Inghilterra, che i cechi ritroveranno anche nella sfida di giugno. La squadra ha conquistato 15 punti. Dietro di lei hanno mancato la qualificazione il Kosovo, con 11 punti, la Bulgaria con 6 punti e il Montenegro con 3 punti.

Storia recente e palmares

La Repubblica Ceca è nata dopo il biennio 1994-1995, a seguito della secessione della Slovacchia. Nella sua storia ha giocato ben 6 campionati europei, raggiungendo lo storico risultato di finalista nell’edizione del 1996. Ha partecipato per una sola volta ai campionati del mondo. Correva l’anno 2006 e i cechi furono battuti nella fase a gironi dall’Italia di Marcello Lippi, che poi conquistò il suo quarto mondiale. In quel frangente oltre all’Italia passò anche il Ghana nel girone.

I calciatori della Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca può vantare giocatori di un certo calibro, come Patrick Schick del Bayer 04 Leverkusen, Tomas Soucek del West Ham United e il portiere Jiri Pavlenka del Werder Brema. L’Italia è rappresentata da Ales Mateju del Brescia, Jakub Jankto della Sampdoria e Antonin Barak dell’Hellas Verona.

Portieri: Ales Mandous (Sigma Olomouc), Jiri Pavlenka (Werder Brema), Tomas Vaclik (Siviglia).

Difensori: Jan Boril (Slavia Praga), Jakub Brabec (Viktoria Pilsen), Ondrej Celustka (Sparta Praga), Vladimir Coufal (West Ham), Pavel Kaderabek (Hoffenheim), Tomas Kalas (Bristol), Ales Mateju (Brescia), David Zima (Slavia Praga).

Centrocampisti: Antonin Barak (Verona), Vladimir Darida (Hertha), Adam Hlozek (Sparta Praga), Tomas Holes (Slavia Praga), Jakub Jankto (Sampdoria), Alex Kral (Spartak Mosca), Lukas Masopust (Slavia Praga), Jakub Pesek (Slovan Liberec), Tomas Soucek (West Ham), Petr Sevcik (Slavia Praga).

Attaccanti: Michael Krmencik (PAOK), Tomas Pekhart (Legia Varsavia), Patrik Schick (Bayer Leverkusen), Matej Vydra (Burnley).

Repubblica Ceca nel Gruppo D

La Repubblica Ceca è stata inserita in un girone complicato. La favorita del gruppo sembrerebbe essere l’Inghilterra. A seguire c’è la Croazia degli ‘italiani’ Brozovic, Perisic e Pasalic. Sarà difficile per la nazionale allenata da Jaroslav Šilhavý portare a casa una qualificazione per gli ottavi di finale. Ma nel calcio tutto può succedere e la prima sfida dei cechi sarà contro la Scozia il 14 giugno, e chissà che non sia una sfida che riservi grande sorprese. Dopo il match contro gli scozzesi sarà la volta di quello contro i croati il 18 giugno e infine di quello contro gli inglesi il 22 giugno.