Verso Euro 2020: la Croazia punta a fare meglio dei quarti
Il cammino verso Euro 2020
La Croazia approda alla fase finale dei campionato europeo dopo aver ottenuto il primo posto nel girone di qualificazione. Nel Gruppo E ha conquistato 17 punti, tre in più del Galles seconda, con 5 vittorie 2 pareggi e una sola sconfitta nelle otto gare giocate. I gol segnati sono stati 17, mentre quelli subiti 7.
Storia recente e palmares
La Croazia si presenta a Euro 2020 come vice campione del mondo. Nel 2018 fu battuta in finale dalla Francia. La nazionale balcanica vanta 5 partecipazioni ai mondiali e 6 a quelle dei campionati europei. Il miglior piazzamento ad un europeo è risultato il quarto di finale conquistato sia nell’edizione del 1996 che in quella del 2008. Nel 2004 e nel 2012 la squadra non è andata oltre il primo turno, mentre nell’ultima edizione del 2016 si è fermata agli ottavi di finale.
I calciatori della Croazia
La Croazia del ct Zlatko Dalić ha diramato le convocazioni ufficiali per Euro 2020, al via tra 10 giorni in tutta l’Europa. I giocatori che militano in Serie A sono ben cinque: Brozovic, Badelj, Pasalic, Perisic e Rebic.
Portieri: Kalinic (Aston Villa), Livakovic (Dinamo Zagabria), Sluga (Luton Town).
Difensori: Vida (Besiktas), Lovren (Zenit San Pietroburgo), Vrsaljko (Atletico Madrid), Barisic (Rangers), Caleta-Car (Marsiglia), Juranovic (Legia Varsavia), Bradaric (Lille), Skoric (Osijek), Gvardiol (Lipsia).
Centrocampisti: Modric (Real Madrid), Kovacic (Chelsea), Brozovic (Inter), Badelj (Genoa), Pasalic (Atalanta), Vlasic (CSKA Mosca), Ivanusec (Dinamo Zagabria).
Attaccanti: Perisic (Inter), Kramaric (Hoffenheim), Rebic (Milan), Brekalo (Wolfsburg), Petkovic (Dinamo Zagabria), Orsic (Dinamo Zagabria), Budimir (Osasuna).
Croazia nel Gruppo D
La Croazia è stata inserita nel Gruppo D. L’avversaria più temibile è sicuramente l’Inghilterra di Harry Kane. I croati cercheranno di migliorare i risultati dei precedenti europei. Non sarà affatto facile, dato che i giocatori che hanno sognato di vincere il campionato del mondo 3 anni fa sono stati cambiati per la maggior parte. L’esordio della nazionale croata sarà il 13 giugno alle 15 contro l’Inghilterra, poi sarà la volta della Repubblica Ceca il 18 giugno e infine il match conclusivo del girone il 22 giugno contro la Scozia.