Verso Euro 2020: il Portogallo a caccia del bis

Portogallo

Imago/OneFootball

Cristiano Ronaldo e Pepe a caccia del bis ed alla guida di una nazionale fitta di talenti: ecco il Portogallo verso Euro 2020.

Il cammino verso Euro 2020

Il Portogallo ha raggiunto la fase finale del campionato europeo piazzandosi al secondo posto nel girone di qualificazione (Gruppo B). Negli otto match disputati ha ottenuto 5 vittorie 2 pareggi e una sola sconfitta. Meglio ha fatto l’Ucraina, portando a casa il primo posto nel girone senza perdere mai.

La storia recente e il palmares

Il Portogallo ha ottenuto il miglior risultato della sua storia con la vittoria dell’europeo del 2016 in Francia. I portoghesi partirono, però, in sordina ottenendo tre pareggi nella fase a gironi. Raggiunsero gli ottavi solo grazie al ripescaggio. In sequenza riuscirono a battere la Croazia, la Polonia, il Galles e infine la Francia nel match finale. Il palmares della squadra portoghese è arricchito anche da un terzo posto ai campionati del mondo del 1996 e la vittoria della Nations League.

I calciatori del Portogallo

Il Portogallo, anche per gli europei di quest’anno, potrà contare sui suoi punti di forza: l’allenatore Fernando Santos, il fenomeno Cristiano Ronaldo e Pepe. Intorno, però, ci sono i giovani di grande talento in grado di dare il loro contributo e rendere molto qualitativa la squadra.

Portieri: Rui Patricio (Wolverhampton), Anthony Lopes (Lione), Rui Silva (Granada);

Difensori: João Cancelo (Manchester City), Nélson Semedo (Wolverhampton), José Fonte (Lille), Pepe (Porto), Rúben Dias (Manchester City), Nuno Mendes (Sporting CP), Raphaël Guerreiro (Borussia Dortmund);

Centrocampisti: Danilo Pereira (PSG), João Palhinha (Sporting CP), Rúben Neves (Wolverhampton), Bruno Fernandes (Manchester United), João Moutinho (Wolverhampton), Renato Sanches (Lille), Sérgio Oliveira (Porto), William Carvalho (Bétis);

Attaccanti: Pedro Gonçalves (Sporting CP), André Silva (Eintracht Francoforte), Bernardo Silva (Manchester City), Cristiano Ronaldo (Juventus), Diogo Jota (Liverpool), Gonçalo Guedes (Valencia), João Félix (Atlético Madrid), Rafa Silva (Benfica).

Portogallo nel Girone F

Il Portogallo è stato inserito in un girone assai complicato. I lusitani dovranno vedersela con due colossi come la Germania e la Francia. Più abbordabile, invece, l’Ungheria. Se la qualificazione dovesse arrivare, sarà un problema per le altre eliminare questa squadra. I portoghesi hanno sviluppato un bell’antidoto alla sconfitta. Dal 2014, da quando è in carica l’allenatore Fernando Santos, hanno perso una sola partita tra qualificazioni e fase finale degli europei. L’unica battuta d’arresto è stata quella contro l’Ucraina per le qualificazioni di Euro 2020.