Verso Euro 2020, assembramento di stelle nel girone F
Il girone F degli Europei che scatteranno tra pochi giorni è senza ombra di dubbio quello dal livello tecnico più alto. Raramente è capitato di vedere, ai nastri di partenza dello stesso gruppo, le ultime due nazionali campioni del Mondo, Francia e Germania e l’ultima campione d’Europa, il Portogallo. A chiudere il girone la malcapitata Ungheria. È forte quindi il rischio di vedere uscire prematuramente una delle favorite alla vittoria finale.
LE SQUADRE E IL CALENDARIO
Se dovessimo cerchiare sul calendario una data da non perdere della fase a gironi, sarebbe sicuramente il 15 giugno, giorno di debutto di questo girone. Dopo l’antipasto pomeridiano delle 18 tra Ungheria e Portogallo, arriva subito il pezzo forte con la sfida tra Germania e Francia alle ore 21. A seguire la seconda giornata si aprirà con la sfida tra Francia e Ungheria alle 15 del 19 giugno seguita da Portogallo-Germania alle 18. Si chiude con la terza e ultima giornata con Portogallo-Francia e Germania-Ungheria in contemporanea alle 21.
Group F in the past International Competitions: 🌎
2014: World Cup: Germany 🇩🇪
2016: Euro 2016: Portugal 🇵🇹
2017: Confederation Cup: Germany 🇩🇪
2018: World Cup: France 🇫🇷
2019: Nations League: Portugal 🇵🇹Group F this year for the #EURO2020. pic.twitter.com/yG4w34K3vs
— EURO's Aiden – 🏆 (@FPL_Aiden) June 5, 2021
LE CITTÀ
Budapest e Monaco sono le sedi ospitanti di questo girone. Alla Ferenc Puskás Arena di Budapest si giocheranno le due partite di apertura dell’Ungheria con Portogallo e Francia e la sfida dell’ultima giornata Francia-Portogallo. All’Allianz Arena di Monaco andranno invece in scena tutte le partite della Germania.
I PRECEDENTI
Germania-Francia è un ormai un classico del calcio europeo con ben 31 precedenti che vedono la Francia primeggiare con 14 vittorie a 10 e 7 pareggi totali. Stessa cosa si può dire di Francia-Portogallo, finale dell’ultimo Europeo che vide trionfare gli uomini di Fernando Santos ai supplementari, e che conta un totale di 19 vittorie a 6 per i transalpini con 2 soli pareggi. Bilancio sorprendente negativo quello della Francia con l’Ungheria (12 vittorie a 8 per i magiari), retaggio di un passato in cui l’Ungheria era tra le più prestigiosi nazionali del mondo. Nonostante questo, l’Ungheria non è mai uscita vincente da uno scontro con il Portogallo con 9 sconfitte subite. Menzione finale per la Germania che vanta un bilancio positivo sia contro il Portogallo che contro l’Ungheria.