Verratti torna in Europa, la destinazione è da sogno
Marco Verratti potrebbe far ritorno in Europa quest’estate. Un club di grande blasone è sulle sue tracce. Ma qualche ostacolo non manca. I dettagli.
Marco Verratti vorrebbe tornare in Europa, e anche di corsa. L’esperienza in Medio Oriente, con precisione in Qatar, gli ha permesso di guadagnare una marea di soldi, ma non certo di godere di successo e fama mondiali. La scelta di vestire la maglia dell’Al Arabi SC è inutile sottolineare sia stata di pura natura economica. D’altronde, la scorsa estate è entrato in totale rotta di collisione con il Paris Saint Germain e Luis Enrique, e messo fuori rosa gli è stato facile accettare la ricchissima offerta qatariota. Ma forse è bastato quanto fatto dal centrocampista italiano in Medio Oriente.
Con l’Al Arabi è certamente un titolare inamovibile: 17 presenze in Stars League, con 7 assist a referto. Ma il livello del campionato è davvero scarso e poco prestante e un talento come lui non può che essere sprecato in Qatar. Ecco che il ritorno in Europa quest’estate è più che quotato. Serie A? Per Marco Verratti l’Italia è rimasta probabilmente un sogno inespresso, come lui è il sogno, ma inaccessibile, di diversi club di Serie A. I costi del suo stipendio e cartellino sono impossibili per qualsiasi società italiana.
Dunque, dove potrebbe andare Verratti per segnare il suo ritorno in Europa? Mundo Deportivo lo accosta ad una vecchia fiamma.
Verratti, dal Qatar alla Spagna
Come apprendiamo dalla fonte spagnola sopracitata, Marco Verratti è tornato con forza nel mirino del Barcellona. Sì, Laporta, sua grande estimatore, sta pensando di realizzare quanto mancato la scorsa estate. Ricordiamo, infatti, che il centrocampista sarebbe andato ben volentieri al Barcellona, ma è stato il PSG a negargli il trasferimento. Il motivo è sempre economico, dato che solo l’Al Arabi avrebbe pagato 45 milioni di euro il cartellino dell’ex Pescara. Quest’estate, però, sarà tutto diverso, con la volontà del giocatore a farla da padrone.
E i blaugrana hanno bisogno di rinforzare il proprio centrocampo. Dunque, il matrimonio tra Barcellona e Verratti si può fare eccome, ma ci sono degli ostacoli da superare. Innanzitutto, i costi. Il Barca resta sempre un club indebitato e con dei limiti da rispettare. Poi, il calciatore dovrebbe andare egli stesso incontro al club spagnolo, accettando una netta decurtazione dell’ingaggio rispetto a quanto guadagnava al PSG prima e all’Al Arabi adesso. Ultimo punto cruciale fa riferimento alla valutazione del Barcellona e dei suoi uomini mercato.
La dirigenza blaugrana è attratta dal talento del 31enne italiano, ma contemporaneamente ha dei dubbi sulla sua prestanza tecnico-tattica dopo un anno passato in campionato di basso livello come quello qatariota. Serviranno i giusti incastri conditi dalle giuste motivazioni. Ma Verratti ha già detto sì al suo trasferimento a Barcellona.