Verona, vittoria fondamentale con l’Udinese. E Coppola entra nella storia

verona udinese

Coppola decisivo per il Verona - Getty Images, calcioinpillole.com

Il Verona conquista una vittoria fondamentale contro l’Udinese grazie a un gol in extremis di Coppola, che entra nella storia.

Vittoria fondamentale per il Verona in chiave salvezza. Al Bentegodi contro l’Udinese il gol di Diego Coppola al 93′ sposta l’equilibrio in favore degli scaligeri, che salgono così a quota 31 punti. La sicurezza di rimanere in Serie A è ancora tutta da conquistare, ma è chiaro che i tre punti contro una diretta concorrente pesano moltissimo.

I friulani hanno fatto la partita per larghi tratti, anche se il Verona ha colpito un palo nel primo tempo con Noslin e una traversa con Folorunsho nella ripresa. Poi i cambi di Marco Baroni, con l’ingresso di Duda che ha calciato l’angolo sul quale Coppola è svettato più in alto di tutti e ha firmato l’1-0.

Situazione paradossale per l’Hellas, che a gennaio ha affrontato una sorta di dismissione con la cessione di tanti elementi importantissimi nella rosa, sostituendoli con tanti giocatori sconosciuti ai più come Noslin e Suslov, ora diventati di primissimo piano. tanti meriti per Baroni, che ha tenuto in mano lo spogliatoio in un momento difficilissimo. E anche per i giocatori, con Coppola che ne è l’esempilificazione.

Baroni, che elogio a Coppola dopo Verona-Udinese

A fine partita ai microfoni di Dazn Baroni ha voluto elogiare in particolar modo il match winner: “Ha cominciato male la partita, andando in grossa difficoltà e sbagliando molto” ha detto il tecnico. “Però non ha mollato ed è cresciuto col passare dei minuti, fino a segnare il gol decisivo”.

Classe 2003, Coppola è nato e cresciuto nel Verona, dove ha debuttato in Prima Squadra nel 2022. 42esima presenza in Serie A e secondo gol, dopo quello inutile nella sconfitta per 2-1 in casa del Napoli. E questo centro, oltre che per i gialloblù, è importantissimo anche per lui.

Primo Coppola a segnare più di un gol in Serie A

verona udinese
L’esultanza di Coppola – Getty Images, calcioinpillole.com

Come sottolinea il giornalista Giuseppe Pastore, Diego è il primo Coppola a segnare almeno due gol in Serie A. Prima di lui, altri quattro calciatori con questo cognome avevano timbrato nel massimo campionato, ma solamente una volta. Il primo è Paolo Coppola, giocatore del Padova nella stagione 1956-57, poi Maurizio Coppola, anche lui nel club veneto a segno nella stagione 94-95. Dieci anni dopo è il turno di Carmine Coppola, che segna un gol con il Messina e infine Manuel Coppola, autore di un gol con il Lecce nella stagione 2010-11.