Verona, Sampdoria e Cremonese: chi salvare in ottica fantacalcio

Verona, Sampdoria e Cremonese: chi salvare in ottica fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Verona, Sampdoria e Cremonese: fino ad ora le peggiori squadre del nostro campionato. Non solo occupano le ultime tre posizioni della classifica, ma registrano anche i numeri meno esaltanti della competizione tra gol fatti (pochi) e subiti (tanti). Anche (e soprattutto) in ottica fantacalcio le tre compagini non sono state delle fonti affidabili da cui attingere per aumentare la riserva di bonus delle nostre rose. Anzi, i loro giocatori sono spesso portatori di malus e brutti voti. In questo articolo, però, proveremo a estrarre qualcosa di buono anche dai brutti anatroccoli della Serie A, cercando quei giocatori che, per un motivo o per un altro, possiamo arruolare o confermare in ottica fantacalcio. Ovviamente non stiamo certamente parlando di top di reparto ma di semplici gregari. D’altronde, così come nel ciclismo, avere dei buoni gregari nella propria fanta-squadra può risultare una carta vincente.

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Verona, Sampdoria e Cremonese: chi salvare in ottica fantacalcio

Verona

Partiamo dalla squadra che occupa attualmente la terzultima posizione in classifica: 9 punti, 15 gol fatti e 30 subiti. A ciò va aggiunto un gioco che fatica a decollare, un attacco sterile e una difesa che fa acqua da tutte le parti. Da poco la rosa è stata affidata a Zaffaroni che, con l’aiuto di Bocchetti, proverà l’ardua impresa di salvare gli scaligeri dalla retrocessione. In tutto questo marasma c’era un giocatore che, prima di infortunarsi e perdere diverse partite, stava facendo molto bene, ovvero Doig. Lo scozzese ha disputato fino ad ora 10 partite in cui ha collezionato 2 gol e 3 assist (l’ultimo nella sfida vinta sulla Cremonese), con una fantamedia sopra al 7. Dati molto interessanti per un difensore. Dopo aver recuperato la forma fisica perfetta è pronto a riprendersi la titolarità e per noi può essere una buona scommessa per completare la difesa. Difesa che, spesso, è stata salvata da Montipò, buono per il modificatore (mediavoto superiore al 6,3). Completiamo con il sempreverde Lazovic che nell’ultimo turno ha siglato una doppietta a cui vanno aggiunti 2 assist e una media voto superiore al 6: buon 4° slot di centrocampo nelle giornate in cui i nostri big hanno sfide difficili.

Cremonese

Una squadra che, a differenza del Verona o della Samp, esprime quasi sempre un buon calcio nonostante i 7 punti raccolti fino ad ora. Ha subito 1 gol in meno rispetto al Verona (con cui ha perso nello scorso turno) grazie ad uno strepitoso Carnesecchi. Il portiere di proprietà dell’Atalanta rientra nei top dieci del nostro campionato per media voto (superiore alla sufficienza), ottenuta con parate ai limiti dell’impossibile che spesso lo hanno premiato a migliore in campo. E’ perfetto come terzo portiere da alternare ad un big, puntando su di lui nei turni in cui la Cremonese giocherà contro avversari alla sua portata. Compagno di reparto di Carnesecchi è Valeri, terzino di spinta che è riuscito a segnare un gol alla sua prima esperienza in Serie A. Anche la fantamedia lo premia. Buon ultimo slot di difesa: per un suo schieramento vale lo stesso discorso fatto per Carnesecchi. In attacco, invece, salviamo Okereke. L’ex attaccante del Cosenza, tra le altre, ci sembra molto più adatto al campionato italiano rispetto a Dessers. Veloce e tecnico, riesce a mettere in difficoltà anche le difese più rodate. E’ il capocannoniere della Cremo con 3 gol e crediamo possa aumentare il suo bottino.

Sampdoria 

La compagine che ha deluso di più ma che ha anche le carte migliori da giocarsi per uscire dalle sabbie mobili. L’arrivo di Stankovic, dopo l’esonero di un disastroso Giampaolo, ha risollevato il morale di una squadra nel baratro. Dopo la preziosa vittoria ottenuta a Sassuolo, è arrivata la sconfitta casalinga contro il Napoli ma giocando a testa alta (e con un uomo in meno). In generale si vede una Samp più convinta dei propri mezzi e determinata a salvarsi. Tra i blucerchiati scegliamo tre nomi che daranno soddisfazioni da qua alla fine: Augello, Sabiri e Gabbiadini. Il primo, listato difensore, con Stankovic sta trovando spazio in una zona di campo avanzata che, di conseguenza ne aumenta la sua pericolosità (vedi il gol realizzato al Sassuolo). Gabbiadini, invece, è il punto fermo dell’attacco dei liguri. Leader tecnico del reparto, dai suoi piedi passeranno gran parte delle chance salvezza dei suoi. Ideale come terza punta da alternare nel vostro reparto in base alla giornata. Chiudiamo con Sabiri che, tornato da un buon mondiale con il Marocco, ha voglia di confermarsi anche in campionato. Deve alzare il suo rendimento, viste le sue enormi qualità tecniche, e Stankovic punterà deciso su di lui.

 

Su quali giocatori delle tre squadre punterai?