Verona-Sampdoria 2-1: primo successo in campionato per i veneti

Verona-Sampdoria 2-1: primo successo in campionato per i veneti

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

È appena terminata la sfida tra Verona-Sampdoria valida per la 5ª giornata di Serie A. Al Bentegodi il risultato finale è stato di 2-1. I veneti conquistano la loro prima vittoria stagionale grazie ad uno sfortunato autogol di Audero e alla rete di Doig che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio doriano firmato da Caputo. Grazie a questo successo il Verona sale a 5 punti in classifica mentre la Sampdoria resta ferma a 2 punti.

Verona-Sampdoria, la cronaca

La prima occasione del match è per la Sampdoria al 13′ quando Sabiri pesca in area Caputo, il centravanti colpisce di testa, ma la sua conclusione è parata in tuffo da Montipò. Nonostante dei buoni ritmi di gioco non si segnalano occasioni da rete. Il match però si sblocca all’improvviso al 40′. Rincon serve Caputo che protegge palla spalla alla porta, si gira in una frazione di secondo e calcia senza lasciare scampo a Montipò. La sfera va ad infilarsi all’angolino destro della porta veronese per il gol dell’1-0 in favore della Sampdoria. La reazione del Verona allo svantaggio è veemente. Gli uomini di Cioffi si riversano nella metà campo avversaria e trovano la rete del pareggio al 45′. Grande cross di Terracciano per Henry, l’attaccante francese con uno stacco imperioso colpisce di testa, la palla sbatte sulla traversa e poi sulla schiena di Audero e beffarda si infila in rete. Dopo il pareggio, i padroni di casa sulle ali dell’entusiasmo continuano ad attaccare. Durante il terzo minuto di recupero gli scaligeri passano addirittura in vantaggio grazie al tap-in di Doig che deposita in rete a porta sguarnita. Il primo tempo termina 2-1 in favore dell’Hellas Verona.

Verona Sampdoria
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa il Verona ha subito due occasioni per aumentare il proprio vantaggio. Nella prima circostanza Doig calcia addosso ad Audero da buonissima posizione. Nella seconda, invece, Lasagna aggira l’estremo difensore doriano ma conclude incredibilmente alto sulla traversa. La Sampdoria non riesce a rendersi pericolosa, anzi è il Verona ad andare più volte vicino al gol con una conclusione di Lazovic che però risulta essere centrale e con un tiro al volo di Doig che impegna severamente Audero. I padroni di casa all’80’ hanno un’altra grande occasione con Veloso che si presenta a tu per tu contro Audero ma calcia centrale e i doriani riescono ancora a salvarsi. Gli uomini di Giampaolo ci provano all’82’ con un tiro da fuori di Caputo, la palla termina di un soffio fuori alla destra di Montipò. Risponde il Verona con una giocata di altissimo livello di Lazovic che con un dribbling si libera di due difensori e calcia, Audero compie un autentico miracolo per evitare di capitolare per la terza volta nel match. La Sampdoria costruisce la migliore palla gol a proprio favore della ripresa proprio al 90′ quando Pussetto con una magia serve Capiuto, il centravanti calcia di prima intenzione ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Non ci sono ulteriori emozioni, la gara termina con la vittoria del Verona sulla Sampdoria per 2-1.