Verona-Napoli 2-5: cinquina show dei partenopei al Bentegodi
Il Napoli parte bene in campionato e conquista i primi tre punti della stagione. La squadra di Spalletti vince 2-5 contro l’Hellas Verona al Bentegodi in una partita dominata. Nel primo tempo passano in vantaggio i veneti con Lasagna, ma i partenopei ribaltano il punteggio con Kvaratskhelia e Osimhen. Nella ripresa pari di Henry per gli scaligeri, ma le reti di Zielinski, Lobotka, Politano fanno dilagare la squadra di Spalletti.
Finita ✅
95’ | #VeronaNapoli | 2-5
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/Mb2VkxOJuU— Official SSC Napoli (@sscnapoli) August 15, 2022
Verona-Napoli 2-5, la cronaca del match
Il Napoli approccia meglio il match nella primissima parte di match. Al minuto 11 Osimhen spreca una buona occasione da ottima posizione, calciando in modo poco preciso col piatto sinistro. Al 13′ ancora i partenopei. Azione personale di Kim Min-Jae, pallone che poi arriva sui piedi di Zielinski che tenta il mancino a giro, Montipò alza in corner.
Al 16′ è sempre la squadra di Spalletti a creare i maggiori pericoli. Ottima apertura di Zieslinski a servire Lozano: il messicano entra in area, dribbling e conclusione quasi a botta sicura ma murata provvidenzialmente dalla difesa dell’Hellas Verona.
Minuto 18 l’Hellas Verona è in palese difficoltà e subisce l’agonismo del Napoli. Bella progressione di Lozano dalla destra a servire Osimhen, il centravanti non ci arriva ma a rimorchio arriva Kvaratskhelia che ci prova col destro. Pallone sul fondo.
Al 24′ sempre Lozano molto attivo. Altra iniziativa personale e servizio per Kvaratskhelia. Aggancio e girata del georgiano che impagna Montipò alla parata in corner.
Al minuto 28 l’Hellas Verona rischia di andare in vantaggio alla prima vera occasione. Hongla scocca un destro potente e inaspettato, Meret non la vede subito ma rimedia in corner. Passa un minuto e i veneti passano in incredibilmente in vantaggio.
Sul corner seguente, Gunter fa una sponda aerea per Lasagna: l’attaccante del Verona è solo e può insaccare da pochi passi l’1-0 dell’Hellas.
Risponde subito il Napoli con Kvaratskhelia. Mancino dopo un dribbling ma Montipò è attento e manda in angolo. Al 34′ Azzurri vicini al pareggio. Cross perfetto di Mario Rui, Anguissa stacca forte di testa ma il pallone sbatte sul palo.
Finalmente al minuto 37 il Napoli trova il meritato pareggio. Cross al bacio di Lozano dall’out destro, Kvaratskhelia impatta tutto solo di testa a stavolta trafigge Montipò per l’1-1 degli ospiti. Gol all’esordio in Serie A per il giocatore ex Dinamo Batumi.
Prima dell’intervallo il Napoli la ribalta. In pieno recupero torre di Di Lorenzo da corner, Osimhen è pronto e da pochi passi segna il gol dell’1-2 con cui si chiude il primo tempo.
Inizia la ripresa e pronti via l’Hellas Verona trova il gol del pareggio. Minuto 48 e bel cross dal fondo destra di Faraoni, Henry è ben posizionato in area e con un ottimo stacco di testa non lascia scampo a Meret. 2-2 il punteggio.
Botta e risposta quasi immediata del Napoli che opera il nuovo sorpasso. Filtrante di Kvaratskhelia a servire Zielinski, il polacco è bravo col sinistro a beffare Montipò in uscita e siglare il 2-3 dei partenopei.
Il Napoli a metà ripresa legittima il vantaggio e una partita sostanzialmente dominata e al 65′ trova il poker a firma Lobotka. Il centrocampista slovacco avanza in solitaria in zona centrale, colpo col piatto e Montipò battuto per il 2-4 Napoli.
Al 79′ il Napoli trova addirittura il quinto gol. Super triangolaziona offensiva tra Di Lorenzo, Osimhen e Politano. L’esterno conclude poi col sinistro e infila il pokerissimo alle spalle di Montipò. 2-5 per il Napoli.
Al 83′ l’appena entrato Ounas sigla il clamoroso 2-6 per gli ospiti. Ma il gol viene annullato per un fallo di Zerbin su Montipò.
Finisce così. Il Napoli stradomina e stravince per 2-5 contro l’Hellas Verona e conquista meritatamente i primi tre punti del campionato.