Verona-Milan: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Stasera alle 20:45 allo stadio Marcantonio Bentegodi è in programma Verona–Milan, match valido per la 10ª giornata di campionato. Di seguito i precedenti, le statistiche e le probabili formazioni riportate dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Archiviata la sconfitta (con polemiche) in Champions League contro il Chelsea, il Milan si rituffa in campionato per provare a mantenere il treno dell’alta classifica e tenere nel mirino la vetta, al momento occupata dall’Atalanta. I rossoneri hanno 20 punti e hanno l’obiettivo di continuare a vincere dopo l’affermazione nel big match contro la Juventus.
Tutt’altri toni per l’Hellas Verona, che in settimana ha esonerato il tecnico Gabriele Cioffi per prendere Salvatore Bocchetti. I veneti sono attualmente terzultimi a soli 5 punti e vengono da una crisi profonda che li ha portati a 4 sconfitte consecutive. Certamente la sfida ai rossoneri non è delle più semplici, ma agli scaligeri servono punti.
Verona-Milan, precedenti e statistiche
Il Milan ha vinto cinque delle ultime sette sfide in Serie A TIM contro l’Hellas Verona (2N) e ha trovato il successo nelle ultime tre sfide contro i veneti in ordine di tempo: non vince quattro gare
di fila nel massimo torneo contro i gialloblu dal periodo 1978-1983. Hellas Verona e Milan non pareggiano al Bentegodi in Serie A TIM addirittura dall’1-1 del 17/12/2000 (reti di Emiliano Bonazzoli e Massimo Ambrosini): nelle ultime otto in casa dei veneti tre successi dei padroni di casa e cinque rossoneri, inclusi gli ultimi tre in ordine di tempo.
Quattro sconfitte di fila per l’Hellas Verona in campionato: i veneti non collezionano cinque ko consecutivi in Serie A TIM dal maggio 2018 (sette in quel caso, stagione poi chiusa con la retrocessione della squadra allora allenata da Pecchia).
Il Milan è l’unica squadra imbattuta in trasferta in Serie A TIM nel 2022 (in 13 gare nove vittorie e quattro pareggi) e una delle tre squadre – tra quelle presenti sia nella stagione 2021/22 che in quella 2022/23 – imbattute fuori casa nei maggiori cinque campionati europei in questo anno solare (Barcellona e Manchester City le altre due).
In caso di vittoria a Verona, il Milan per la prima volta nella sua storia collezionerebbe almeno sette successi nelle prime 10 partite di un campionato di Serie A TIM per tre stagioni consecutive (nel 2020/21 otto vittorie nelle prime 10, nel 2021/22 nove vittorie nelle prime 10).
Il Milan è la squadra che ha collezionato più tiri in seguito a un recupero offensivo (20), più gol in seguito a un recupero offensivo (quattro) e anche più attacchi verticali diretti (28) in questo campionato.
L’Hellas Verona è una delle tre squadre – con Cremonese e Spezia – a non aver ancora mandato a segno centrocampisti in questo campionato; nel torneo 2021/22 i veneti misero a referto 21 reti con i centrocampisti, risultando la quinta formazione della Serie A TIM in questa statistica.
I possibili protagonisti
Milan Djuric – ancora a secco di reti in questa Serie A TIM – è andato a bersaglio nell’unica gara casalinga disputata contro i rossoneri nel massimo torneo: rete all’Arechi in Salernitana-Milan 2-2 del 19 febbraio 2022 – l’attaccante bosniaco non ha ancora disputato una gara da titolare con la maglia dell’Hellas Verona in campionato.
Junior Messias ha partecipato attivamente ad almeno un gol in tutte e tre le sfide giocate in Serie A TIM contro l’Hellas Verona: rete all’andata e al ritorno con il Crotone nel torneo 2020/21, assist al Bentegodi nel match di maggio.
L’unica doppietta in Serie A TIM di Sandro Tonali è arrivata contro l’Hellas Verona nella sfida al Bentegodi dello scorso 8 maggio: quelle restano anche le sue ultime due reti in assoluto nella competizione (sei centri in totale).