Verona, finisce l’era Setti: i veneti passano a Presidio Investors

Verona, finisce l’era Setti: i veneti passano a Presidio Investors

(Photo by Claudio Grassi, LaPresse) Calcioinpillole.com

Importante svolta societaria per il Verona, con il club scaligero che in un comunicato ufficiale rilasciato in data odierna ha annunciato che la totale maggioranza del club è stata acquistata dal fondo americano Presidio Investors.

Grandi cambiamenti all’interno del calcio italiano. Dopo il cambio di proprietà del Genoa, passato dal fondo 777 Partners al magnate rumeno Dan Sucu, anche il Verona ufficializza un decisivo cambio dell’organigramma dopo le voci delle scorse settimane. Dopo 13 anni finisce l’era del Presidente Maurizio Setti alla guida dell’Hellas, con il club veneto che passa a Presidio Investors, fondo statunitense con sede ad Austin nel Texas.

Verona Presidio Investors
(Photo by Claudio Grassi, LaPresse) Calcioinpillole.com

Verona, il fondo Presidio Investors è il nuovo propriario. Setti cede il 100% delle quote del club veneto. Era Presidente dal 2012

Un cambio rilevante ma anche atteso, visto i rumours delle ultime settimane circa le difficoltà finanziarie di Setti e che stavano creando problemi e disagi anche al Verona. Il dirigente classe 1963 aveva assunto la carica dei Presidente degli scaligeri nel giugno 2012, e in questi anni è riuscito a stabilizzare e consolidare il Verona come una realtà del calcio italiano, subendo due volte la retrocessione (nella stagione 2015/2016 e nella stagione 2017/2018) ma anche centrando risultati notevoli come i due noni posti nelle annate 2019/2020 e 2021/2022, miglior risultato di classifica della squadra degli ultimi 33 anni.

Il comunicato della cessione

Presidio Investors, società di private equity con sede ad Austin, Texas, e Maurizio Setti sono lieti di annunciare che Presidio ha acquisito il 100% della proprietà dell’Hellas Verona Football Club.

Presidio sarà impegnata nella costruzione di un nuovo percorso, partendo dalle fondamenta che Maurizio Setti ha creato durante la sua gestione del Club nelle ultime tredici stagioni.

Il Club sarà guidato da un Consiglio di Amministrazione altamente qualificato, in cui figura, nella veste di Presidente Esecutivo, Italo Zanzi, che ha ricoperto in passato la carica di CEO dell’AS Roma, quella di Managing Director di FOX Sports Asia e quella di Vice President della Major League Baseball.

Maurizio Setti resterà legato alla società con un nuovo ruolo, quello di Senior Advisor of Football Operations, supportando le attività dello staff sportivo e del Direttore Sportivo, Sean Sogliano. Simona Gioè conserverà un ruolo di leadership e sarà affiancata da Gennaro Leo e Sean Foley, manager affermati nel panorama dello sport internazionale“.