Verona-Empoli 2-1, Djuric e Ngonge gol: ok la sfida salvezza

Verona Empoli – Il Verona vince 2-1 contro l’Empoli nel match valido per la 20ª giornata di campionato. Fondamentale vittoria per gli scaligeri che si aggiudicano lo scontro salvezza contro i toscani grazie alle reti di Djuric e Ngonge nel primo e nel secondo tempo. Inutile il gol di Zurkowski che accorcia solo le distanze. Nel finale rosso a Duda. Verona al quartultimo posto a 17 punti, Empoli penultimo a 13. 

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Verona-Empoli 2-1, la cronaca del match

Verona che parte subito fortissimo al Bentegodi e al 3′ di gioco la squadra di Baroni passa già in vantaggio. Corner perfetto battuto da Duda e stacco imperioso di testa di Milan Djuric che sbatte prima sulla traversa e poi buca la porta difesa da Caprile. Hellas avanti 1-0.

L’Empoli avrebbe immediatamente l’occasione per il pareggio dopo appena un minuto ma i toscani sprecano. Montipò sbaglia il rinvio e serve Gyasi: immediato servizio per Shpendi che però non è cinico e manda clamorosamente a lato da ottima posizione.

Partita molto viva e combattuta al Bentegodi con l’Empoli che ci prova nuovamente poco dopo la mezzora, andando ancora vicino al pari Minuto 33 Grassi ci prova direttamente da calcio di punizione. Botta violenta rasoterra che non esce di molto dalla porta difesa da Montipò. All’intervallo il risultato è 1-0 per il Verona con la firma di Djuric.

Inizio ripresa e il Verona prova a chiuderla subito con Serdar, che trova spazio in area e sgancia un bel sinistro su cui però Caprile è attento. Il tecnico dell’Empoli Andreazzoli intanto prova a dare la scossa inserendo Cancelleri e Zurkowski al posto di Shpendi e Fazzini al 56′, ma arriva la beffa con il raddoppio scaligero.

Serdar serve a destra Ngonge, l’attaccante belga si accentra e con un sinistro velenoso (e deviato da Grassi) buca Caprile per il 2-0 Verona.

L’Empoli comunque non si scompone e al 64′ la riapre con uno dei nuovi entrati. Bereszynski ha spazio sulla fascia e crossa in mezzo per Zurkowski: preciso colpo di testa che trafigge Montipò e vale il 2-1 dei toscani.

I veneti prendono paura e al 70′ l’Empoli sfiora il colpo rimonta. Da azione d’angolo Gyasi viene murato da distanza ravvicinata col destro, la palla resta nella disponibilità di Grassi che sbaglia però il facile tap-in.

Partita che entra nella fase decisiva e che il Verona si complica a causa dell’espulsione per doppio giallo rimediata da Duda al minuto 87. L’Empoli ci prova nei minuti di recupero ma al 92′ Montipò è strepitoso sul tentativo di Sodero e blinda una vittoria fondamentale per i galloblu.

Share
Published by
Riccardo Tanco