Verona-Cagliari, sfida tra portieri del futuro: anche per la nazionale

Verona-Cagliari, sfida tra portieri del futuro: anche per la nazionale

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Domenica alle 12.30 scenderanno in campo Verona e Cagliari per il lunch match della 10a giornata di Serie A. Una sfida delicata tra due squadre completamente opposte, che stanno vivendo due momenti diversi ma che saranno pronte a darsi battaglia a vicenda pur di portare a casa i 3 punti.

Verona-Cagliari = Silvestri-Cragno

Da un lato ci sarà la compagine di Juric: una delle sorprese più grandi di questo campionato. Fin qui gli scaligeri si sono confermati sui livelli della scorsa stagione, conquistando risultati importanti nel nome del pressing e della compattezza di squadra. Anche il Cagliari, seppur arrivi da una sconfitta e un pareggio, ha fatto abbastanza bene fin qui: Di Francesco ha affinato la mentalità dei sardi, facendoli propendere ad un gioco più offensivo, rendendo la squadra più pragmatica e camaleontica, anche grazie a 2/3 tasselli fondamentali (Nandez e Joao Pedro su tutti).

Attualmente il Verona è nono posto in classifica con 15 punti, il Cagliari segue dodicesimo con 11 punti. Quella di domenica non sarà però una gara importante solo in termini di classifica: il match nel match potrebbe essere infatti costituito dalla sfida a distanza tra Marco Silvestri e Alessio Cragno. Parliamo di due tra i migliori giovani portieri italiani, sotto solo Donnarumma in questo momento.

Cragno Silvestri
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Numeri e statistiche dei due portieri

Silvestri è letteralmente esploso in questa stagione: l’ex Leeds ha dimostrato leadership nel comandare la linea difensiva, sicurezza nelle uscite e ovviamente buoni riflessi. In questi ultimi però, da diversi anni a questa parte, uno dei migliori è sempre Cragno: se Silvestri è aiutato da una difesa solida e compatta (anche grazie a lui), il portiere del Cagliari si ritrova in ogni partita a dover avere a che fare con almeno una decina di tiri.

Cragno è solito fare parate spettacolari, condite da gesti felini e da riflessi istantanei e a tratti anche paranormali. I centimetri sono la sua pecca, ma riesce ad ovviare anche grazie allo splendido senso di posizione che ha maturato nelle ultime stagioni.

Silvestri fin qui ha subito solo 7 reti ed è il portiere meno battuto al pari di Consigli del Sassuolo. Cragno ne ha subite addirittura 12 in più per un totale di 19: l’estremo difensore del Cagliari dopo 9 giornate, in cui ha giocato sempre, ha compiuto 42 salvataggi su 61 tiri (in porta) subiti.

Più del doppio di Donnarumma (20), di Handanovic (18) e addirittura oltre quattro volte rispetto a Szczesny (9). Il portiere che più si avvicina al guardiano dei pali dei sardi è proprio Silvestri dell’Hellas Verona, con 34 parate.

Cragno Cagliari
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)