Verona, Barak è il centrocampista con più gol in Serie A: secondo in Europa, la classifica
Quella che sta vivendo il centrocampista del Verona Antonin Barak è una stagione a dir poco da incorniciare. Super dal punto di vista delle prestazioni ed ottimo anche in fase offensiva con gol ed assist. Contro l’Udinese, nel match valido per la 25esima giornata di Serie A, ha lasciato ancora una volta il segno.
Salgono a nove i gol stagionali che, sommati ai quattro assist, portano il totale di partecipazioni a gol addirittura a 13. Il Verona in totale ha segnato 47 gol, quindi in uno ogni quattro c’è lo zampino del centrocampista ceco. Centrocampista che ha conquistato la prima posizione tra i centrocampisti più prolifici del massimo campionato italiano in corso, ed è secondo se invece si considerano i top cinque campionati europei.
Serie A, Antonin Barak il centrocampista più prolifico
Oltre ad essere stato molto importante per il risultato finale, il gol segnato contro l’Udinese ha permesso ad Antonin Barak di salire di un gradino nella classifica dei centrocampisti più prolifici del campionato di Serie A. Con la realizzazione messa a segno contro i friulani, il centrocampista ceco è salito a quota nove centri in campionato. Stagione da incorniciare per lui che, se si prendono invece in considerazione i principali cinque campionati europei (quindi, oltre alla Serie A, la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1), è solo secondo per realizzazioni.
Nella classifica dei top cinque campionati è infatti preceduto dal solo Christopher Nkunku, anche lui alle prese con una stagione straordinaria. Oltre ad essere stato uno dei migliori calciatori nella fase dei gironi di Champions League, quello del Lipsia è il centrocampista più prolifico d’Europa se si considerano solo i campionati, grazie agli 11 gol messi a segno. Dietro di lui appunto Barak e subito dietro grande ammucchiata: con Sergej Milinkovic-Savic della Lazio, Mario Pasalic dell’Atalanta, Dimitri Payet del Marsiglia ed Emile Smith Rowe dell’Arsenal tutto a quota otto.
I centrocampisti più prolifici d’Europa
- Christopher Nkunku (Lipsia): 11 gol fatti
- Antonin Barak (Verona): 9 gol fatti
- Sergej Milinkovic-Savic (Lazio): 8 gol fatti
- Mario Pasalic (Atalanta): 8 gol fatti
- Dimitri Payet (Marsiglia): 8 gol fatti
- Emile Smith Rowe (Arsenal): 8 gol fatti