Verona-Atalanta: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Verona-Atalanta: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Dopo il lunch match, la domenica del 17esimo turno di Serie A prosegue con Hellas Verona-Atalanta. La Dea scende in campo con l’intenzione di cancellare subito la delusione europea marcata Villarreal, ma di fronte trova una squadra ostica come gli scaligeri di Igor Tudor. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A:

  • L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A TIM contro l’Hellas Verona (1N, 1P) dopo che non aveva ottenuto nemmeno un successo nelle precedenti sette (2N, 5P).
  • Dopo aver vinto cinque partite interne di fila in Serie A TIM contro l’Atalanta tra il 2001 e il 2016, l’Hellas Verona ha perso due delle ultime tre sfide interne con i bergamaschi (1N) – nelle prime 13 sfide la squadra veneta aveva ottenuto solamente tre successi (6N, 4P).

LO STATO DI FORMA

  • Dopo il successo in rimonta 4-3 contro il Venezia, l’Hellas Verona potrebbe registrare due successi di fila in campionato per la prima volta da settembre 2020 (incluso il 3-0 a tavolino contro la Roma).
  • L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare casalinghe di campionato (5V, 1N), l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte in match interni in Serie A TIM risale al febbraio 2002 (sette, con Alberto Malesani in panchina).
  • L’Atalanta è una delle due squadre, insieme al Real Madrid, ad aver vinto il maggior numero di trasferte in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: sette successi e un pareggio fuori casa per la Dea.
  • L’Atalanta ha segnato sette gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato, solo l’Hellas Verona (nove) ha fatto meglio.
  • L’Atalanta è l’unica squadra di questa Serie A TIM che non ha ancora segnato su sviluppi di calcio d’angolo – più in generale le tre reti della Dea su calcio piazzato sono tutte arrivate su rigore.

I PROTAGONISTI

  • Giovanni Simeone è solo il 3° giocatore straniero ad aver segnato almeno 11 reti in una singola stagione di Serie A TIM con la maglia dell’Hellas Verona, dopo Adrian Mutu (12 nel 2001/02) e Emanuele Del Vecchio (13 nel 1957/58).
  • L’Atalanta è la vittima preferita di Miguel Veloso in Serie A TIM: tre gol per il centrocampista gialloblù contro i bergamaschi, inclusa la sua prima rete nel massimo campionato, nel settembre 2011 con la maglia del Genoa.
  • Josip Ilicic ha segnato quattro gol contro l’Hellas Verona in Serie A TIM, inclusa la sua prima tripletta, realizzata nel marzo 2018: due delle sue quattro triplette in Serie A TIM sono arrivate allo Stadio Bentegodi, una contro l’Hellas Verona e una contro il Chievo (entrambe nel 2018).

LE PROBABILI FORMAZIONI

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Magnani, Casale; Faraoni, Tameze, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone. Allenatore: Tudor. A disposizione: Pandur, A. Berardi, Ruegg, Sutalo, Cancellieri, Hongla, Bessa, Ilic, Ragusa, Lasagna. Indisponibili: Cetin, Dawidowicz, Frabotta, Gunter, Kalinic. Squalificati: -.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Maehle; Pasalic; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Sportiello, Rossi, Demiral, Scalvini, Gius. Pezzella, Koopmeiners, Pessina, Zappacosta, Lovato, Miranchuk, Piccoli, Muriel. Indisponibili: Gosens. Squalificati: Malinovskyi.