Vengo gratis alla Juve: Allegri è sotto shock | Di tutto per tornare in bianconero

Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli (ANSA) - CalcioinPillole.com

Un ex bianconero si è proposto al club a condizioni molto vantaggiose. Potrebbe esserci un clamoroso ritorno.

Questa stagione è in fondo il vero banco di prova per Massimiliano Allegri. Questo biennio della sua seconda avventura alla Juventus, è stato infatti fino ad adesso molto deludente, sia dal punto di vista dei risultati che del gioco espresso.

La Juventus non è mai stata in corsa per lo scudetto nelle ultime due stagioni, e anzi, in quella scorsa, si era ritrovata tagliata fuori dalla corsa scudetto, con una distanza di punti dal Napoli abnorme, già nel mese di Dicembre. Va comunque detto che il tecnico toscano ha diverse attenuanti per delle performance così negative, soprattutto lo scorso anno.

Non si può infatti dimenticare quanto le conseguenze dell’inchiesta Prisma, con la penalizzazione dei punti in classifica a campionato in corso, abbiano influenzato lo spogliatoio in negativo. Quest’anno però qualcosa sembra cambiato. Dopo undici giornate, il club continua a lottare per lo scudetto, e l’ultima serie di risultati utili, hanno forse mostrato come stia tornando gradualmente quel controllo mentale sulla partita che in fondo è sempre stato il marchio di fabbrica delle squadre di Allegri.

Se davvero l’allenatore dei bianconeri riuscisse nell’impresa di vincere lo scudetto quest’anno, entrerebbe di diritto nella storia della Juventus, e di quei pochi che hanno avuto successo anche nella loro seconda esperienza a Torino.

Juventus, serve un esterno offensivo

L’unica vera incognita restano purtroppo gli infortuni. In questi due anni infatti Allegri non è quasi mai riuscito a schierare tutti i suoi titolari a disposizione, proprio perché c’era sempre qualcuno fermo in infermiera.

E anche quest’anno si sta rivelando ugualmente problematico in tal senso. Basti solo pensare a Chiesa, che dopo un folgorante inizio di campionato, si sta fermando in continuazione per problemi fisici, e non è ancora riuscito ad essere titolare della squadra per più di tre partite consecutive.

Douglas Costa
Douglas Costa (ANSA) – CalcioinPillole.com

Juventus, potrebbe esserci un clamoroso ritorno a Torino per un ex bianconero

Il problema è che la nuova Juventus trainata dal ds Giuntoli, non può più fare mercato come negli anni precedenti, e prendere un sostituto adeguato nel ruolo di Chiesa, richiede un investimento che il club di sicuro non potrà fare a gennaio. Ecco perché Giuntoli starebbe riflettendo su un clamoroso ritorno in bianconero di un esterno brasiliano.

Douglas Costa infatti è stato tra i calciatori più talentuosi che la Juventus ha avuto in squadra nell’ultimo decennio, e solo i numerosi infortuni fisici ne hanno impedito una carriera migliore. Il brasiliano ha appena terminato la sua esperienza alla Juventus, e si è proposto apertamente alla Juventus per sei mesi, fino alla fine stagione. La sua fragilità fisica è nota, ma se davvero il brasiliano fosse pronto ad accettare un ingaggio bassissimo, non sarebbe così folle un suo ritorno a Gennaio.