Venezuela: Pékerman è il nuovo CT della Nazionale

Venezuela: Pékerman è il nuovo CT della Nazionale

(Photo by Sean M. Haffey, Onefootball.com)

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, la Federcalcio Venezuelana ha annunciato l’ingaggio di José Néstor Pékerman, come nuovo commissario tecnico del Venezuela.

Nel comunicato si legge che Pékerman assumerà l’incarico di nuovo allenatore della Nazionale venezuelana a partire dal 2022, con cui si legherà per i prossimi 5 anni. Queste le parole del Presidente della Federcalcio Jorge Giménez, nella conferenza stampa di presentazione:

Dal primo giorno in cui siamo entrati in carica, ci siamo impegnati a migliorare il calcio nazionale. Cercavamo un allenatore che avesse esperienza e che credesse in questa trasformazione del calcio venezuelano. Crediamo che Pékerman possa soddisfare questi aspetti. Oggi è un giorno di allegria per il nostro calcio“.

Grazie mile per il benvenuto. So di essere nel posto giusto“. Queste le prime parole di Pékerman da nuovo CT venezuelano.

Stiamo iniziando con entusiasmo. La speranza deve essere alimentata con gli obiettivi che abbiamo. Per la Nazionale non c’è domani, il giocatore deve sempre pensare all’oggi. Questo percorso assieme ci avvicinerà, lasceremo i nostri cuori e le nostre anime per portare avanti il Venezuela“. Ha continuato Pékerman.

Bisogna avere intuito anche per scoprire i più giovani e per guidare le categorie minori. Bisogna sapre interpretare anche questo, e so di essere nel posto giusto“. Ha concluso il neo CT.

Nella sua lunga carriera, Pékerman è stato uno dei CT più vincenti a livello giovanile avendo trionfato con l’Argentina Under 20 in tre mondiali di categoria (1995, 1997 e 2001) e in due Sudamericani Under 20 (1997 e 1999).

CT dell’Argentina dal 2004 al 2006, condusse l’Albiceleste fino ai quarti di finale del Mondiale 2006, eliminato dalla Germania. Dal 2012 al 2018 è stato il CT della Colombia. Con i Cafeteros centra degli storici quarti di finale ai Mondiali 2014, eliminato dai padroni di casa del Brasile. Due anni più tardi, conquista il terzo posto nella Copa America 2016.