Venezia, Stars and Stripes per l’obiettivo salvezza

Venezia, Stars and Stripes per l’obiettivo salvezza

Credits: imagoimages

Nel 2015, il Venezia viene acquisito da una cordata di imprenditori americani, in un periodo in cui la squadra era in una fase critica e irreversibile sia sul piano tecnico che economico finanziario.

Dalla Russia agli Stati Uniti D’America

Nel 2015, il presidente russo Korablin, in difficoltà con le sue attività imprenditoriali per via della svalutazione della moneta russa, di onorare le pendenze finanziarie del club e demanda all’avvocato Fausto Baratella l’incarico di cederlo e sanarne le carenze patrimoniali. Arriva inizialmente la mancata iscrizione al campionato di Lega Pro 2015/16 ma il 21 luglio una cordata capitanata da James A. Daniels, imprenditore edile e CEO della High Ridge Brands, firmato l’atto notarile di costituzione di un nuovo soggetto giuridico, denominato Venezia Football Club Società Sportiva Dilettantistica. La nuova società si iscrive al campionato di Serie D e in due anni torna in Serie B. Il club lagunare torna ad avere un’importanza calcistica e a rimettere nel discorso di promozione in Serie A la squadra di una delle città più famose e visitate del mondo.

2021 anno d’oro per il Venezia

Ottenuta la promozione nella massima seria, la società esordisce subito con un gran colpo e firma Paolo Poggi come nuovo direttore tecnico. Poggi, insieme agli americani Joe Tacopina Duncan Niederauer cominciano ad attuare il piano per provare a rimanere nella massima serie. La società a stelle e strisce con gli investimenti legati alla promozione ottenuta, tramite gli uomini della dirigenza, mette a segno acquisti importanti per una neopromossa. Tesserman è il primo statunitense a raggiungere la laguna di Venezia. Un mediano dalle grandi doti fisiche e tecniche con piedi educati che lo rendono un regista che può stare tranquillamente in una squadra di Serie A. Il secondo acquisto dall’altro continente è Gianluca Busio già seguito da tempo dalla Fiorentina che, però, non ha mai affondato il colpo. Il centrocampista classe 2002 viene acquistato dallo Sporting Kansas City e le sue qualità fanno ben sperare per il futuro. Mezz’ala dalle grandi doti tecniche e molto propenso agli inserimenti offensivi. Il Venezia in questa finestra di mercato ha mostrato grandi abilità nel selezionare giocatori interessanti dalla MLS e punta ad una salvezza non facile ma che può comunque raggiungere. Inoltre la scuola americana sta investendo molto nel calcio, sport che sta emergendo in maniera significativa negli ultimi anni in un Paese in cui il basket, il football americano e il baseball sono considerati sport nazionali. Anche la nazionale americana, dopo alcuni anni passati in sordina, con giocatori di livello come Pulisic, Reynolds e McKennie punta a scalare le gerarchie del calcio mondiale.