Serie A

Venezia-Spezia, in palio tre punti importanti per la salvezza

Alle ore 15:00 si affronteranno allo Stadio Pier Luigi Penzo due formazioni alla ricerca della salvezza, ovvero il Venezia di Paolo Zanetti e lo Spezia di Thiago Motta. Sono 26 i precedenti tra Venezia e Spezia tra Serie B e Coppa Italia (l’ultimo datato luglio 2020 in B, 1-0 per i veneti): i lagunari conducono per 13 vittorie a quattro, completano il quadro nove pareggi. Il Venezia è rimasto imbattuto in 18 delle ultime 19 sfide tra Serie B e Coppa Italia contro lo Spezia (9 vittorie e 9 pareggi,), l’ultimo successo dei liguri risale al 1950: 5-0 nel campionato cadetto. Tra Serie B e Coppa Italia il Venezia non ha mai perso in gare casalinghe contro lo Spezia (10 vittorie e 3 pareggi), mantenendo la porta inviolata in tutte le ultime tre.

L’INIZIO DI STAGIONE

Il Venezia potrebbe vincere due partite di fila in Serie A (nove per lui) per la prima volta dall’aprile 1999, con Walter Novellino alla guida (successi su Cagliari e Piacenza in quel caso).
Lo Spezia ha vinto due delle quattro sfide disputate contro squadre neopromosse in Serie A (1 pareggio ed una sconfitta): 3-0 in trasferta contro il Benevento nel novembre 2020 e 3-2 in casa contro il Crotone lo scorso aprile.
Lo Spezia ha perso gli ultimi due match di campionato, solo una volta in Serie A ha registrato tre sconfitte di fila: a gennaio 2021 perdendo contro Inter, Genoa e Verona.
Il Venezia è la squadra con più ammonizioni in questo campionato (15), nello scorsa stagione di Serie A nessuna ne contava più di 10 dopo le prime tre giornate (Lazio, 10 in quel caso).

I GIOCATORI

David Okereke, autore di 10 reti e 10 assist nel 2018/19 con la maglia dello Spezia, è stato l’ultimo giocatore in grado di andare in doppia cifra sia di gol che di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie B; l’attuale attaccante del Venezia ha collezionato 54 presenze in totale nel torneo cadetto con i liguri.
Sia Thomas Henry che David Okereke hanno trovato la rete nell’ultimo match di campionato del Venezia, l’ultimo calciatore straniero dei veneti che ha segnato in due match di fila in Serie A è stato Igor Budan nell’aprile 2000.
Solo João Pedro (nove) ha effettuato più tiri in porta di Daniele Verde (sei) in questo campionato; quattro di questi sono arrivati nell’ultimo match contro l’Udinese – eguagliato il record di conclusioni nello specchio di un giocatore dello Spezia in Serie A (sempre di Verde contro la Roma lo scorso maggio).

LE PROBABILI FORMAZIONI

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Vacca, Busio; Okereke, Henry, Johnsen.

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Ferrer, Nikolaou, Erlic, Bastoni; Kovalenko, Maggiore, Sala; Verde, Manaj, Gyasi.

Share
Published by
Andrea Tommassini