Venezia-Juventus: i bianconeri a caccia dell’Europa che conta al Penzo

Venezia-Juventus

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il sabato di Serie A si scalda con la sfida delle 18:00: Venezia-Juventus. Le due squadre lotteranno sul campo del Penzo per portare a casa i tre punti e scalare la classifica. Allegri dovrà dar seguito alle vittorie ottenute nelle scorse partite per puntare l’Europa che conta, il Venezia per scacciare gli spettri della retrocessione. Tutto su Venezia-Juventus: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match.

IL MOMENTO DEL VENEZIA

Il Venezia sta attraversando un periodo non facile, infatti nelle ultime tre partite non ha conquistato alcun punto, perdendo con Inter, Atalanta e Verona. Le difficoltà a segnare sono molteplici, non a caso la squadra di Zanetti ha il secondo peggior attacco del campionato con soli 15 gol segnati (meno di un gol a partita). La classifica non sorride agli arancioneroverdi, che si trovano al sedicesimo posto con 15 punti accumulati; solo a più cinque dalla zona retrocessione. In tutte le ultime quattro partite casalinghe, il Venezia ha subìto almeno due gol.

IL MOMENTO DELLA JUVENTUS

I bianconeri danno segni di ripresa, non di rinascita, ma qualche passo verso la luce è stato fatto. La Juventus, infatti, viene da quattro vittorie nelle ultime cinque partite ed ha agguantato la quinta posizione in graduatoria, a meno sette dalla zona Champions League, occupata dall’Atalanta. Situazione difensiva che è, come spesso accade, solida, infatti la Vecchia Signora ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque partite, ed in trasferta ha vinto le ultime due gare con clean sheet, e non arriva a tre di fila da dicembre 2018. La fase offensiva, come affermato anche da Allegri, è da sistemare. I soli 22 gol segnati in 16 partite sono lo specchio della difficoltà a trovare la porta per la Juventus.

STATISTICHE E PRECEDENTI

Questa di oggi sarà la 25^ volta di Venezia-Juventus. La Vecchia Signora è la squadra che ha battuto più volte i lagunari in Serie A (16). Gli arancioneroverdi hanno ottenuto solo due successi contro la Juve, completano il quadro i sei pareggi. Anche i gol segnati sono totalmente a favore dei bianconeri (49 per la Juventus e 23 per il Venezia). In casa dei lagunari il trend non cambia molto, infatti in 12 partite giocate sono due le vittorie del Venezia, sei della Juventus e quattro pareggi. L’ultima sfida tra le due compagini è datata 13 gennaio 2002, con la vittoria per 2-1 della Vecchia Signora fuori casa.

I PROTAGONISTI

Mattia Aramu: la certezza in casa Venezia porta un solo nome: Mattia Aramu. Il centrocampista è l’anima offensiva e capocannoniere della squadra, infatti sono quattro le reti segnate per lui. Con anche i due assist messi a segno è il giocatore che ha preso parte a più reti nella stagione del Venezia.

Paulo Dybala: l’argentino è andato in rete nelle ultime due partite di campionato, e non fa meglio da luglio 2020, quando riuscì a segnare per cinque gare di fila. Paulo è in forma, e la fantasia dell’attacco bianconero passa dai suoi piedi.

Moise Kean: l’attaccante viene dal gol vittoria in Champions League contro il Malmoe. Kean sta acquisendo fiducia, e le prestazioni cominciano a migliorare. Servirà continuità nello schieramento anche da parte di Allegri, che potrebbe raccogliere sempre più i frutti del suo attaccante.

LE PROBABILI FORMAZIONI

VENEZIA (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Svoboda, Molinaro; Crnigoj, Vacca, Ampadu; Aramu, Henry, Johnsen. All. Zanetti.

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Bernardeschi; Morata. All. Allegri.