Venezia, esonerato l’ex Sudtirol Ivan Javorcic

Venezia, esonerato l’ex Sudtirol Ivan Javorcic

(Photo by Getty Images/Getty Images)

Dopo solo 11 giornate di Serie B il Venezia esonera Ivan Javorcic che era giunto in laguna in estate dopo aver scritto la storia con la promozione del Sudtirol. Nonostante un mercato di livello dopo la retrocessione dalla Serie A con gli arrivi dell’ex Bayer Leverkusen Pohjanpalo e di Cheryshev dal Valencia, tra gli altri, il Venezia si trova in zona retrocessione. Solo 9 punti in classifica e penultimo posto in compagnia del Como, altra delusione del campionato. La società ha così deciso di compiere il passo dopo la sconfitta casalinga per 2-0 contro l’Ascoli. Il favorito per sostituire l’ex Sudtirol e Brescia è l’attuale allenatore della Primavera Andrea Soncin che era già subentrato a Paolo Zanetti nello scorso campionato.

 

Il comunicato di addio del Venezia a Javorcic

“Il Venezia FC comunica di aver sollevato Ivan Javorčić dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Con mister Javorčić, sono stati sollevati dai rispettivi ruoli anche l’allenatore in seconda Alessandro Gamberini e il preparatore atletico Alberto Berselli. Il club desidera ringraziare il tecnico ed i componenti del suo staff per la serietà e professionalità dimostrate durante il lavoro svolto in questi mesi.”

Il Presidente Duncan Niederauer:

“Oggi abbiamo preso la decisione di sollevare il nostro allenatore dal suo incarico. È stata una decisione difficile, ma che abbiamo ritenuto fosse necessario prendere. La squadra che abbiamo costruito ha troppo talento per essere nella posizione che attualmente occupa in classifica e volevamo darci il tempo necessario per correggere la rotta. La nostra formazione ha talento e credo che il tecnico Javorčić abbia fatto un ottimo lavoro per rendere il gruppo ben coeso. Credo che le nostre carenze risiedano nella gestione del talento e nell’esecuzione di sistemi di gioco che non sono riusciti a valorizzare i nostri punti di forza. Con il gruppo di qualità di cui disponiamo, sono ottimista sul fatto che possiamo migliorare drasticamente i nostri risultati. Confidiamo di presentare il nuovo allenatore nei prossimi giorni. Nel frattempo, il restante staff tecnico preparerà la squadra per la partita di questo fine settimana a Como”.