Che il legame tra Donny van de Beek e l’Ajax sia profondo non è certo una novità. Basta leggere la lista delle maglie che il giovane centrocampista ha vestito per capirlo. Da quando aveva undici anni – ora ne ha ventitré – Donny van de Beek ha indossato solo la maglia degli Joden: mai un periodo in prestito, mai una parentesi altrove. Dal settore giovanile alla prima squadra, raggiunta nel 2015, il percorso con i biancorossi è durato ben dodici anni.
Non sorprende, perciò, che il suo trasferimento al Manchester United abbia lasciato sgomenti in quel di Amsterdam.
A ulteriore testimonianza di quanto la realtà della squadra olandese sia più di una rete di professionisti c’è la comparsa, questa mattina, di una lettera pubblicata sul Manchester Evening News. Due cose colpiscono subito, guardandola: l’intestazione e la firma.
L’intestazione reca la dicitura: Ai tifosi del Manchester United. La firma reca il nome di Edwin van der Sar.
L’ex portiere, ora CEO dell’Ajax, ha voluto rivolgere un accorato invito ai suoi ex tifosi a trattare con premura il nuovo acquisto dei Red Devils. Scrive:
Sembra che le nostre strade si siano incrociate di nuovo. Uno dei nostri sta per raggiungervi per la prossima stagione. E, come altri calciatori prima di lui, è stato con noi fin da quando era un ragazzino.
Sono dodici anni condensati in poche righe. Poi continua:
Come voi, anche noi ci fregiamo di essere tra i migliori a coltivare talenti e a lanciare i giovani calciatori ai più alti livelli. Si può dire che la vostra nuova stella sia l’incarnazione di questo orgoglio. Questa è una delle molte ragioni per cui non ci piace vederlo andare via, ma capiamo che è giunto il momento per lui di andare avanti. Di sognare di più.
E quale posto migliore per farlo del vostro palcoscenico. Fidatevi, io lo so.Per favore, prendetevi cura del nostro Donny e aiutatelo a sognare.