Van Bommel è uno dei candidati per la successione di Pioli al Milan: l’olandese si libera dall’Anversa in attesa di sviluppi.
Per le ultime quattro partite che mancano alla fine della stagione, il Milan ha poco a cui pensare. Il pareggio fra Napoli e Roma ha permesso ai rossoneri di ottenere in maniera aritmetica la qualificazione alla prossima Champions League. L’ultimo obiettivo è quello di mantenere il secondo posto, che darebbe accesso alla final four di Supercoppa Italiana.
Il pareggio contro la Juventus di fatto blinda quest’ultimo traguardo, anche perché il Milan parteciperebbe al mini torneo anche da terza qualora fossero i bianconeri – già qualificati dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia – a scavalcarlo.
Poche soddisfazioni in questa annata, fra l’eliminazione prematura dalla Champions, il percorso in Europa League interrotto ai quarti di finale e lo Scudetto consegnato all’Inter dopo la sconfitta nel derby del 22 aprile scorso.
Ora la società pensa a chiudere in maniera definitiva la stagione per poi pensare alla pianificazione del futuro. Partendo dalla scelta del prossimo allenatore, che non potrà in nessun modo essere fallita.
Nonostante varie conferme da parte del club, Stefano Pioli difficilmente resterà al Milan. Il suo contratto è valido ancora fino al 30 giugno 2025, ma la sensazione è che le parti si separeranno con un anno di anticipo.
E dunque si sono aperti i casting per capire chi sarà la nuova guida tecnica. Al primo posto pare esserci sempre Julen Lopetegui, con il quale è stata raggiunta una bozza di accordo sia per la durata contrattuale che per l’ingaggio. I tifosi però preferirebbero altri profili, come Antonio Conte che resta il preferito. Ma ci sono anche altre candidature che resistono.
Tra le varie correnti di pensiero all’interno della società, c’è anche quella che porta a Mark Van Bommel. L’olandese è particolarmente apprezzato da Zlatan Ibrahimovic e dunque può diventare una pista concreta nelle prossime settimane.
E a sostegno di questa tesi c’è anche la notizia riportata dal quotidiano olandese De Telegraaf, che parla di un addio ormai prossimo dell’ex centrocampista alla sua attuale squadra, l’Anversa. Dopo aver vinto il campionato belga nella scorsa stagione, il club è andato incontro a diversi problemi economici e ha chiuso l’attuale stagione regolare al terzo posto – con una discesa fino al sesto nella post season.
Dunque, nonostante il contratto fino al 2025, Van Bommel si libererà nelle prossime settimane. E la sua candidatura per il Milan si rafforza.