“Valutazioni in corso”: De Vrij e Acerbi, la decisione è presa | L’Inter non fa sconti a nessuno: il piano prosegue

“Valutazioni in corso”: De Vrij e Acerbi, la decisione è presa | L’Inter non fa sconti a nessuno: il piano prosegue

Francesco Acerbi, difensore dell'Inter - lapresse - calcioinpillole.com

L’abbassamento dell’età media impone delle scelte in casa Inter, De Vrij e Acerbi: la decisione è presa.

Benedetta qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, un gran bel vantaggio evitare la trappola dei playoff, per informazioni chiedere ad Atalanta e Milan, sconfitte di misura nelle rispettive gare di andata contro Club Brugge e Feyenoord. Ma anche alla Juve, che ha vinto 2-1 contro il PSV, ma che dovrà sudare a Eindhoven.

L’Inter di questi problemi non ne ha, è qualificata direttamente per gli ottavi. E per la prima volta dopo circa tre mesi, assapora un’altra sensazione unica. L’ultima volta in cui Inzaghi aveva lavorato senza dover pensare ad altre partite era stata la sosta novembre, a ranghi ridotti però, senza nazionali.

Stavolta è diverso. Una settimana per lavorare con il morale alto dopo il successo contro la Fiorentina, una piccola rivincita. Una settimana senza partite, per preparare al meglio il derby d’Italia. Una settimana per ricaricare le batterie, per recuperare magari qualche acciaccato.

L’ultima volta che la Beneamata aveva provato la sensazione di una “settimana libera” era lo scorso 10 novembre contro il Napoli, per poi rifilarne cinque all’Hellas Verona. Da lì in poi una full immersion di partite.

Pit stop necessario

Dieci di campionato, quattro di Champions League una di Coppa Italia e due di Supercoppa Italiana, quest’ultima tra l’altro con un viaggio fuori dall’Italia, a Riyadh. E poi il recupero con Fiorentina e Bologna. Neanche l’ultima settimana ha dato tregua a Simone Inzaghi. La qualificazione in Champions League ha portato in dote questo pit stop salutare.

L’occasione per fare il punto di mercato. Già, Oaktree è stata chiara con il management nerazzurro: bisogna abbassare l’età media della squadra, che sfiora i trentanni, la più alta per distacco della Serie A. A giugno bisogna fare due conti.

Stefan De Vrij
Stefan De Vrij esulta dopo l’1-1 nel derby – lapresse – calcioinpillole.com

Uno è di troppo

Tra gli indiziati a partire ci sono Acerbi e De Vrij, gli attenzionati: l’ex Lazio è appena rientrato (alla grande), l’olandese ha tirato la carretta per tutta la stagione, togliendosi lo sfizio perfino di segnare una rete nel derby. “L’Inter è molto contenta di loro e dovrà fare delle valutazioni”. Così parlò Federico Pastorello, agente dei due nerazzurri.

“Entrambi hanno un’opzione di rinnovo per scelta del club nerazzurro – ammette -. C’è anche una questione di età e di nuova politica societaria indirizzata agli investimenti sui giovani. Ma bisogna anche dire che i tifosi vogliono vincere campionati e coppe e per questo servono i campioni, come sono loro due. La decisione verrà presa a fine aprile”.