Valentin Barco, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Boca Juniors

Valentin Barco, uno sguardo al futuro: chi è la stellina del Boca Juniors

(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Valentin Barco è cresciuto nello Sp. Las Parejas, nel 2013 viene notato dal Boca Juniors che lo aggrega ben presto al proprio settore giovanile.

Come riportato da GOAL, a soli nove anni, Barco non poteva vivere nel campus dell’accademia “La Candela” di Boca. Così era costretto a fare il pendolare dalla sua città natale di Veinticinco de Mayo, per oltre 400 chilometri tre volte alla settimana, solo per partecipare agli allenamenti.

“Si alzava alle cinque del mattino per studiare, poi andavamo a La Candela e tornavamo alle 10 di sera – ha spiegato sua madre, Patricia, a Convergencias nel 2019 – Ci sono stati momenti in cui avevamo solo i soldi per la benzina e per il pedaggio. Andava ad allenarsi anche quando aveva la febbre”.

Dopo aver firmato un contratto con l’Adidas all’età di 14 anni è diventato presto un giocatore chiave per le giovanili argentine, aiutando l’Under 15 dell’Albiceleste a trionfare nel torneo Vlatko Markovic in Croazia.

Valentin Barco
(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

Valentin Barco: quarto esordiente più giovane nella storia del Boca Juniors

Quindi, Barco ha firmato il suo primo contratto da professionista all’età di 16 anni, prima di essere aggregato alla squadra di Miguel Angel Russo per il precampionato. E contro l’Union, il 17 luglio 2021,  ha pure giocato dall’inizio. Il quarto esordiente più giovane nella storia del Boca non ha fatto vedere la propria inesperienza, causando molti problemi nella difesa avversaria con le proprie iniziative.

La propensione di Barco è chiaramente offensiva, votata alla profondità, suo primo pensiero, e alla conquista del campo. Come riportato da transfermarkt .it, che detti il passaggio in prima battuta o lo forzi, dritto per dritto o con un movimento corporeo ad avvolgere la palla che talvolta gli crea intoppi di coordinazione e pause nei tempi di giocata, lo Xeneize desidera avere il controllo della situazione, azzannando lo spazio davanti a sé, sia verso il fondo con 1vs1 o a chiusura di un triangolo, o internamente, a testa bassa e gamba libera. Lo stesso dicasi in fase di non possesso dove stringe con scioltezza, Se non tremi nemmeno nel catino de La Bombonera e per sbrogliare una situazione complicata scegli di far un tunnel, liberarti con un colpo di tacco, vuol dire che puoi andare lontano, molto lontano.

La Scheda

Nascita: 25 de Mayo, 23 luglio 2004

Nazionalità: Argentina

Ruolo: Terzino sinistro

Squadra: CA Boca Juniors

Valore di mercato: 1.2 milioni di euro

Somiglianza: Marcelo