Il Valencia affronta l’Athletic Bilbao: chi fermerà i Leoni?
Un Athletic Bilbao fortissimo nelle eliminatorie dirette ospita il Valencia al San Mamés per l’andata della semifinale di Copa del Rey. Dall’altro lato del tabellone, il Betis ha vinto ieri sera contro il Rayo Vallecano.
I Leoni baschi
I Baschi sono travolgenti in Copa e il Valencia deve fare attenzione perché quest’anno all’ingresso del San Mamés andrebbe messa una targa con scritto “hic sunt leones” (qui ci sono i leoni).
La squadra di Marcelino ruggisce forte. Come se non bastasse aver eliminato sia il Real Madrid che il Barcellona in questa pazza Copa, l’Athletic Bilbao ha vinto 14 partite nelle ultime tre edizioni del trofeo nazionale.
Le uniche sconfitte sono arrivate nelle finali contro Real Sociedad e Barcellona, tra l’altro giocate a distanza ravvicinata, e in una semifinale contro il Granada che il Bilbao vinse però grazie al gol in trasferta.
Le prestazioni contro Real e Barça di quest’anno sono state maiuscole. Contro i Catalani, i Zurigorriak hanno sofferto e vinto 3-2 grazie ad un rigore nei tempi supplementari di Iker Muniain.
Contro Los Blancos invece la partita è stata molto più ostica e difficile, risolta allo scadere dall’ex Torino Berenguer.
In una Copa del Rey rimasta senza le big, l’Athletic Bilbao può sognare di riportare in Euskadi un trofeo che manca dal 1984.
🧣 San Mamés, nos vemos en un rato.
¡Con todo, Athletic! 🔴⚪️#AthleticValencia 🏆 #AthleticClub 🦁 pic.twitter.com/zTeKMOKd6i
— Athletic Club (@AthleticClub) February 10, 2022
Ritorno al passato per Marcelino
Il Valencia proverà a fermare la corsa dell’Athletic Bilbao. Nella classifica di coppe nazionali spagnole vinte, Los Blanquinegres sono alle spalle dell’Bilbao e il divario non è indifferente: 24 contro 8.
Proprio una di queste 8 coppe fu vinta dal Valencia sotto la guida di Marcelino, che stasera affronta la sua ex squadra nel più classico degli incroci del destino.
Per espugnare la fortezza basca il Valencia si affiderà a Gonçalo Guedes e Hugo Duro mentre Bryan Gil dovrebbe partire titolare. Nel Bilbao sarà sicuramente indisponibile Nico Williams, infortunatosi nella partita contro il Real Madrid.
In attacco giocherà il fratello maggiore Iñaki, supportato dalla colonna Iker Muniain.
Tra i pali Marcelino dovrebbe dare fiducia ancora a Agirrezabala, lasciando così di nuovo in panchina Unai Simón.
I destini di Valencia e Athletic Bilbao passano dalla partita del San Mamés. I Leoni torneranno a ruggire?