VA BENE, FATELO PARTIRE: Gasperini ha detto sì | Venduto immediatamente dall’Atalanta
In ansia per l’infortunio di Lookman, Gasperini cerca possibili soluzioni, non opponendosi alla cessione dell’Atalanta che non ti aspetti.
Si scrive pari, si legge playoff di Champions League. Orgoglio e amarezza sono sentiment che s’intrecciano e s’intersecano nell’Atalanta di Gasperini. La consapevolezza di aver rimontato due volte lo svantaggio con il Barcelona, ma anche il dispiacere per dover passare per un barrage per niente semplice.
Anche perché ci sono tre considerazioni da fare. Per quanto sempre performante, l’Atalanta non è quel rullo compressore capace di infilare dodici vittorie di fila, ha pareggiato con la Juventus ed è stata sconfitta dal Napoli, potrebbe aver detto addio alla corsa scudetto.
Il secondo ragionamento è in bilico in una sottile linea rossa: da un lato Gasperini sa di avere una rosa incompleta, dall’altro deve far fronte all’infortunio di Ademola Lookman, la quota fantasia nello scacchiere tattico dell’allenatore nerazzurro.
Il nuovo accostamento a giocatori come Maldini e Raspadori, ma anche Beto e Rayan Cherki fa capire che l’Atalanta potrebbe cambiare in questa sessione di mercato, sempre che si riesca a comprendere quando tornerà in campo l’attaccante nigeriano.
I dubbi di Gasperini
Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto Ademola Lookman hanno evidenziato una lesione di primo grado all’inserzione distale del legamento collaterale laterale del ginocchio destro. Una prognosi ci circa un mesetto tutta da monitorare. Non solo.
Il fatto che Scamacca sia vicino al pieno recupero fa pensare che non ci sia urgenza di intervenire, ma anche in questo caso le condizioni del centravanti della Nazionale non possono essere credibili nell’immediato: tradotto, la Dea rischia di stare senza entrambi per i playoff Champions League.
Cambiare per trasformarsi
La terza argomentazione non può essere che il mercato. In entrata sì ma anche in uscita. In tal senso il ritorno di fiamma della Fiorentina per Nicolò Zaniolo è di quelli importanti, soprattutto dopo la cessione di Ikoné al Como.
Zaniolo piace alla Fiorentina dove giocò dal 2010 al 2016 facendo tutta la trafila delle giovanili fino agli Allievi. Come rivelato da Sky Sport, sarebbe stati riallacciati dei nuovi contatti. Che avrebbe dato addirittura dei risvolti positivi per il sogno viola, anche perché Gasperini, intenzionato a cambiare per trasformarsi, non si sarebbe opposto alla cessione: lasciare andare Zaniolo potrebbe facilitare un nuovo rinforzo là davanti, aspettando sia il rientro di Ademola Lookman sia quello di Scamacca.