Quest’oggi si sono svolti a Nyon i sorteggi dei sedicesimi di finale della UWCL, la Champions League femminile.
Sorteggio decisamente sfortunato per la Juventus Women a cui toccherà affrontare il Lione, la squadra detentrice del titolo e che ha vinto la coppa nelle ultime cinque edizioni. Una sfida proibitiva, peggio di così non poteva andare alle bianconere. In ogni caso, un match di tale portata rappresenterà un ulteriore step nel percorso di crescita del progetto sportivo juventino. Questo il commento di Rita Guarino, allenatrice delle Women, affidato al proprio profilo Instagram: “Cos’è peggiore di incontrare le penta campionesse d’Europa delle ultime cinque edizioni? Non avere l’opportunità di giocare certe partite. Se vogliamo essere migliori dobbiamo confrontarci con le migliori!“.
Decisamente più fortunata la Fiorentina che evita le altre due big della prima fascia, PSG e Manchester City, e pesca la più abbordabile Slavia Praga. Questo il commento dell’allenatore, Antonio Cincotta: “Portiamo Firenze in Champions League per la quarta volta consecutiva, questa è la cosa più importante. La sfida contro lo Slavia Praha sarà impegnativa, ma ogni gara in Europa è complessa. Noi daremo tutto come sempre“.
Comunque vada, la presenza delle due squadre italiane ai sedicesimi della UWCL è di per sé significativa perché rappresenta un bagaglio di esperienza che può contribuire a far crescere non solo le due società coinvolte ma tutto il movimento calcistico femminile in Italia.