UWCL, il Lione è campione d’Europa. Battuto 1-3 il Barcellona
L’Olympique Lione femminile è Campione d’Europa. Nella finale della UEFA Women’s Champions League giocata all’Allianz Stadium di Torino, le francesi battono 1-3 le campionesse uscenti del Barcellona. Ottavo titolo europeo nella storia della squadra transalpina, la più titolata nel calcio femminile del vecchio contintente.
✨ 𝐂𝐇𝐀𝐌𝐏𝐈𝟖𝐍𝐍𝐄𝐒 ✨
La Women’s Champions League est de retour à la maison ! 🏆❤💙
Tout simplement 𝙇𝙚́𝙜𝙚𝙣𝙙𝙖𝙞𝙧𝙚 ! 🦁🔴🔵
1-3 #FCBOL #UWCLFinal pic.twitter.com/oPHhOeJbLT
— OL Féminin (@OLfeminin) May 21, 2022
Women’s Champions League, il Lione sul trono d’Europa. Vittoria per 1-2 contro il Barcellona a Torino
Le regine si sono riprese il loro trono. La selezione femminile del Lione è nuovamente Campione d’Europa. A due anni di distanza dall’ultimo trionfo, le francesi conquistano la loro ottava Women’s Champions League nella loro storia, la quinta nelle ultime sette stagioni. Abdicano per 1-3 le campionesse uscenti del Barcellona, vincitrici della scorsa edizione.
La finale dell’Allianz Stadium è giocata a buoni ritmi e il Lione fa subito valere la sua forza tecnica e cinismo. Al 6′ del primo tempo le francesi sono già in vantaggio. Destro poderoso dalla distanza scagliato da Amandine Henry e 0-1 per l’OL.
La squadra di Sonia Bompastor raddoppia al 23′ con la bomber Ada Hegerberg. Cross dalla sinistra di Bacha dove l’attaccante norvegese stacca in tuffo lo 0-2. Al 33′ arriva il tris. Azione insistita delle francesi, Hegerberg mette in mezzo e pesca una solissima Macario che deposita lo 0-3. Prima dell’intervallo le spagnole accorciano. Cross dalla destra e inserimento perfetto di Putellas che al volo trova l’1-3.
Nella ripresa le catalane provano a rimontare il risultato ma sbattono contro l’attenzione tattica e l’esperienza delle avversarie francesi. Finisce 1-3 e le ragazze dell‘Olympique Lione sono nuovamente le regine d’Europa.