USA, la svolta: parità salariale tra uomini e donne nella Nazionale
Grande svolta nel calcio degli USA. La Federazione calcistica statunitense ha deciso che le giocatrici della Nazionale americana guadagneranno la stessa paga dei giocatori e si divideranno con loro i bonus della Fifa. Una svolta arrivata solo grazie ad un ricorso in tribunale. la US Soccer Federation ha stabilito un accordo con alcune calciatrici, tra cui la star americana Megan Rapinoe, che aveva citato in giudizio la stessa federazione. La Nazionale maschile, dopo una lunga contrattazione, ha accettato.
Usa, svolta nel calcio: le donne della Nazionale guadagneranno come gli uomini
Di questo grande successo ne ha parlato il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden: “Questa è una vittoria attesa a lungo nella battaglia per la parità di salario. Sono orgoglioso della nazionale di calcio femminile Usa per non aver mai mollato, dentro e fuori il campo. Ora chiudiamo il gap salariale in tutte le industrie“.
Parole di soddisfazione anche per una delle giocatrici simbolo della nazionale statunitense, Megan Rapinoe: “E’ una giornata davvero fantastica. Penso che guarderemo indietro a questo giorno nuovo e diremo che questo è il momento in cui il calcio americano è cambiato in meglio. Una cosa del genere non accadrà mai più e possiamo andare avanti nel rendere il calcio il miglior sport possibile in questo paese. E’ una vittoria per le nuove generazioni”.