Uno sguardo al futuro: i 60 migliori talenti al mondo

Uno sguardo al futuro: i 60 migliori talenti al mondo

Il futuro è dalla loro parte. Solo il tempo ci dirà se poi, effettivamente, rispetteranno le aspettative. Il quotidiano inglese The Guardian, ha identificato i migliori 60 talenti nati nel 2003, provenienti da tutto il mondo. Tra loro vi è un figlio d’arte, come Federico Redondo figlio del grande centrocampista argentino del Real Madrid, Fernando. Troviamo anche due italiani, Cesare Casadei dell’Inter e Fabio Miretti della Juventus. Altri due talenti giocano in Italia e sono il bulgaro Dimo Krastev di proprietà della Fiorentina e l’inglese, Samuel Iling-Junior che milita nelle fila della Juventus. Ecco nel dettaglio alcuni dei giovani calciatori presenti nella lista:

FEDERICO REDONDO

Argentino, centrocampista difensivo, gioca nell’Argentinos Juniors. Compirà la maggiore età il prossimo 18 gennaio. Dallo scorso aprile è aggregato stabilmente alla prima squadra.

YUSUF DEMIR

Austriaco, può giocare indifferentemente sia da centrocampista avanzato che da attaccante. Milita nel Rapid Vienna e con la squadra della capitale è diventato il più giovane di sempre ad esordire nella Bundesliga austriaca, ad appena 16 anni. In patria i paragoni con Messi si sprecano. Su di lui si è già scatenata un’asta tra i più grandi club europei: Manchester City, Manchester United, Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono sulle sue tracce.

ARDY MFUNDU

Dagli addetti ai lavori è considerato il difensore centrale più talentuoso della sua generazione. Forza fisica e senso della posizione fuori dal comune. Il belga è stato frenato da due infortuni negli ultimi mesi che ne hanno rallentato la crescita, milita nello Schalke 04.

DIMO KRASTEV

Capitano della Bulgaria Under 17, gioca nella Fiorentina. Centrocampista centrale con compiti difensivi, ha stregato l’allenatore dei viola, Alberto Aquilani che fortemente l’ha voluto con sé.

SAMUEL ILING-JUNIOR

Esterno sinistro, milita nella Primavera della Juventus. I torinesi lo hanno strappato al Chelsea, squadra con cui aveva collezionato 8 presenza nella Premier League Under 18. Il giovane è considerato all’unanimità dagli addetti ai lavori come uno dei migliori prospetti del calcio d’Oltremanica.

CESARE CASADEI

Il centrocampista italiano gioca nell’Inter. Prestanza fisica e propensione alla lotta decisamente al di sopra della media. In nerazzurro sta bruciando le tappe, aggregato alla Primavera ancora sotto età. Il futuro sembra essere tutto dalla sua parte.

FABIO MIRETTI

Secondo e ultimo giocatore italiano in lista. Il centrocampista milita nella Juventus, nella scorsa stagione ha realizzato 16 gol in 17 presenze, numeri ottimi per un attaccante, fuori dal comune se si pensa ad un centrocampista. Miretti eccelle nel dribbling e nel palleggio. Calciatore totale, elegante. I paragoni con Marchisio per lui si sprecano.

XAVI SIMONS

Olandese, regista di centrocampo. Il Paris Saint Germain lo ha strappato al Barcellona. Con i parigini ha esordito in prima squadra durante un’amichevole estiva. Vederlo giocare dal vivo è un piacere per gli occhi. Elegante, visione e tempi di gioco semplicemente di un paio di categorie superiori rispetto ai pari età. Se non si perde, di lui ne sentiremo parlare tanto negli anni a venire senza alcun dubbio.

Di seguito vi proponiamo la lista completa e dettagliata di tutti i 60 giovani selezionati dal The Guardian: