Con la qualificazione alla prima fase dei Campionati Europei 2021 – in programma a Marzo – già in tasca, l’Italia under 21 vince e si diverte contro la Svezia, riscattando la cocente (ed unica nel girone) sconfitta dell’andata.
All’Arena Garibaldi di Pisa, gli Azzurrini rifilano un poker agli scandinavi e chiudono a venticinque punti il Gruppo 1 delle qualificazioni agli Europei di Ungheria e Slovenia. In grande spolvero il talento classe 2000 del Sassuolo, Giacomo Raspadori, autore di una doppietta. A segno anche Youssef Maleh, centrocampista in forza al Venezia, ed il solito Gianluca Scamacca, al sesto gol nella manifestazione.
“Un’altra ottima prestazione!” – commenta il CT Pietro Nicolato ai microfoni di Rai Sport – “Sono certo delle qualità dei ragazzi, li conosco molto bene. All’inizio ha giocato chi aveva più minuti nelle gambe, ma fino alla fine hanno trovato spazio un po’ tutti. Le critiche dopo la sconfitta in Svezia sono state eccessive. Spero di essere messo in difficoltà nelle convocazioni, ma so comunque che posso contare su dei ragazzi che daranno il massimo in campo“.
La prossima data da segnare sul calendario per la squadra di Nicolato è il 10 dicembre prossimo, quando, in quel di Nyon, si terrà il sorteggio dei quattro gironi per la prima fase del Campionato Europeo.