Under 21, Bosnia-Italia 1-2: la decidono Okoli e Vignato
Dopo un bell’avvio di primo tempo e rischiandola nel finale gli azzurri di Nicolato portano a casa 3 punti sul campo della Bosnia con il risultato di 2-1. L’Italia sale e quota 9 punti in 3 partite. Prossima sfida, martedì sera, contro la Svezia che sta battendo 3-0 il Montenegro (partita ancora in corso) e al momento guida la classifica del girone con 10 punti (ma una partita in più rispetto all’Italia)
Primo tempo
La nazionale azzurra parte aggressiva, gestendo il pallone e provando anche a rendersi pericolosa con una serie di soluzioni, trovando il gol al minuto 19 con Okoli: Su corner calciato da Tonali, stacca liberissimo in mezzo all’area e riesce a schiacciare il pallone rendendolo imprendibile. Azzurrini in vantaggio. Meno di dieci minuti dopo c’è il raddoppio con Vignato: ancora una rete scaturita da un corner di Tonali, questa volta dalla sinistra. La sua battuta dalla bandierina è potente e indirizzata sul secondo palo, dove arriva in corsa Vignato che scarica il destro al volo. Un minuto dopo, al 28′, provano a riaprila i padroni di casa: Turati scivola al momento del rinvio, Masic si inserisce e aggira il portiere, per concludere poi nella porta sguarnita. A salvarla è Lovato, che di testa, sulla linea, alza sopra alla traversa.
Secondo tempo
Nella ripresa gli azzurri vanno vicini al tris dopo pochi minuti: Tonali ispira Bellanova con un passaggio in profondità, il terzino destro entra in area e cerca il destro sul primo palo per sorprendere il portiere. Cetkovic si salva mettendoci il piede. Al minuto 75 grande occasione per Piccoli: tap-in facile davanti alla porta dopo una respinta incerta di Cetkovic su tiro di Colombo: l’attaccante però cerca di insaccare di potenza anziché provare lo scavetto per superare il portiere, che da terra, con un piede, riesce a deviare sopra alla traversa il suo tiro. Pochi minuti dopo la Bosnia la riapre con Barisic: gran tiro dal limite, con traiettoria dal basso verso l’alto che sbatte sulla parte inferiore della traversa ed entra in rete. I padroni di casa rischiano anche di pareggiarla a due minuti dal termine (94′), quando Turati salva sulla conclusione di Dedic: gran volo a deviare sopra alla traversa, parata decisiva. Sul corner che segue, sponda di Barisic ancora per Dedic che cerca la girata da posizione ravvicinata: palla fuori. Alla fine finsice 2-1 per l’Italia.