Un sorriso a Milanello, in gruppo dopo tanti mesi: sta bruciando le tappe

Stefano Pioli

Stefano Pioli (Getty Images) - calcioinpillole.com

Filtra un po’ di ottimismo a Milanello nonostante la sconfitta contro il Monza. Stefano Pioli sta per ritrovare un altro giocatore fuori da parecchio tempo. 

Il Milan ha preso una bella mazzata domenica sera all’U-Power Stadium di Monza. La sconfitta per 4-2 è stata davvero disastrosa per Stefano Pioli e i suoi ragazzi, certamente inaspettata. Ma sono stati sin troppo evidenti gli errori in campo dei rossoneri. Il Milan ha giocato un primo tempo horror, lasciando spazi clamorosi al Monza per colpire a fare male. Il secondo tempo poteva servire al riscatto, ma l’espulsione di Luka Jovic ha peggiorato le cose.

Pioli, che aveva effettuato un grasso turn over, non ha potuto far altro che mandare in campo i suoi big dopo l’inferiorità numerica. Le cose sono migliorate per il Milan, che miracolosamente ha trovato il pareggio (2-2) in pochi minuti. Ma quello che è accaduto dopo ha dimostrato quanto la squadra rossonera sia debole, fragile soprattutto in fase difensiva. Il Monza ha di fatto chiuso la gara segnando altri due gol ai rossoneri.

Amarezza, tantissima, per l’esito della gara ma soprattutto per come la squadra di Pioli l’ha affrontata. Non un atteggiamento da big. Il Diavolo spera di rialzarsi presto contro il Rennes e centrando gli ottavi di Europa League.

Milan, testa all’Europa League

Il clima a Milanello non è dunque dei migliori attualmente. Stefano Pioli e la sua squadra sono avvolti da un grande pessimismo polemico. Eppure, bisogna pensare ad affrontare il Rennes giovedì, in trasferta. L’andata è terminata 3-0 per i rossoneri a San Siro. Un risultato assolutamente favorevole, ma il Milan deve stare attento a non farsi prendere dalla delusione in campionato.

Per fortuna, filtrano anche buone notizie dall’ambiente rossonero, che possono far ben sperare in vista dei prossimi impegni. Dopo tanti mesi, si è rivisto insieme ai compagni il difensore.

Milan Barcellona
Milan-Barcellona (Getty Images) – calcioinpillole.com

Milan, il rientro è molto vicino

Il Milan ha recuperato dopo due mesi e mezzo Malick Thiaw. Il centrale tedesco ha recuperato completamente dal problema muscolare, ma schierato per la prima volta titolare contro il Monza non si può dire che abbia fatto una buona figura. Forse, Stefano Pioli poteva evitare di farlo partire dal primo minuto dato il rientro dall’infortunio recente. Il rischio è stato ampiamente pagato, dato che è stato proprio Thiaw a causare il rigore per l’1-0 dei brianzoli.

Ad ogni modo, all’appello, infortunati, mancano ancora Kalulu, Tomori, Pobega e Calabria; quest’ultimo dovrebbe rientrare a breve. Da Milanello, in maniera sorprendente arriva notizia che Pierre Kalulu ha oggi effettuato una parte di allenamento in gruppo. Dunque, solo parzialmente si è allenato insieme al resto dei compagni. Ma questo non può che significare che il suo completo rientro è molto vicino.

Fuori da quasi quattro mesi per uno strappo del muscolo femorale, Kalulu è atteso al rientro in gruppo nei prossimi giorni. Dopo di lui toccherà a Fikayo Tomori.