“Un punto di penalizzazione”: il Giudice sportivo firma la sentenza | Classifica distrutta
Si aggrava la posizione della società. Ecco cosa può succedere nelle prossime ore secondo il regolamento.
Non solo lo scandalo legato al calcio scommesse, con tutti gli attori coinvolti e le responsabilità del caso da individuare e punire. Ci sono dei club che hanno scelto uno strano virtuosismo, quello del mancato rispetto delle regole. Accade in tutte le serie.
Non soltanto i casi legati alle posizioni di Sandro Tonali e Nicolò Fagioli, per citare due calciatori che sono finiti in prima pagina per prestazioni al di fuori del 90°. In questo caso ci sono club che non hanno rispettato le regole e vanno incontro a sanzioni. Oltre alle difficoltà legate al campo ecco nuovi ostacoli da superare.
Alcuni dirigenti hanno già lasciato, per dignità o di fronte all’evidenza. L’opinione pubblica li avrebbe comunque massacrati. In Italia si cercano subito i colpevoli ma tante volte il problema è il sistema, la rete di trame e sotterfugi che paralizzano lo sport (in teoria) più bello del mondo.
Come ripartire? Innanzitutto rispettando le regole e consegnando al pubblico, follemente innamorato, un prodotto credibile prima ancora che di qualità. Le ultime notizie però ci fanno pensare al peggio. Serviranno coraggio e passione per continuare a seguire questo sport e perdonare chi ha sbagliato.
Penalizzazione in arrivo per il club di Serie C
Nuove nubi all’orizzonte per l’Alessandria. Come riporta il portale tuttoc.com presto arriverà un punto di penalizzazione per irregolarità nei pagamenti relativi al mese di giugno. Una prassi ormai consolidata nel mondo del calcio ma che rischia di compromettere il futuro del club.
C’è un dettaglio che potrebbe fare la differenza. Il pagamento delle imposte da parte della società sarebbe avvenuto entro il 15 settembre ma con credito d’imposta, una soluzione non permessa dal regolamento federale. Da qui i nuovi guai per il club di Serie C.
La parola che fa la differenza
E arriviamo a un’altra novità, riportata da Tuttomercatoweb, riguardante il caso della penalizzazione dell’Alessandria. “La Procura federale aveva richiesto una sanzione di 4 punti per il club ma la dirigenza ha patteggiato, ottenendo uno sconto di pena”.
Le responsabilità sono state dunque ammesse dai protagonisti, impegnati nel passaggio di quote. È stata proprio la nuova governance, che secondo alcune fonti dovrebbe acquisire il 60% del pacchetto azionario, a collaborare. Il primo scoglio è stato superato, ora serve pensare al campo. Il club piemontese si trova in fondo alla classifica del girone A di Serie C.