Romania-Norvegia prevista per oggi non si giocherà. La sfida, infatti, come annunciato dalla UEFA, è stata rinviata a causa della positività del terzino degli ospiti, Omar Elabdellaoui.
Non appena è venuto a conoscenza della presenza di un positivo all’interno della rosa, il governo norvegese ha impedito alla selezione del CT Lars Lagerback di partire alla volta della Romania. Inoltre, il ministro della Salute, Bent Hoeie, si è scagliato contro la Federcalcio, invitandola a rispettare le regole sulla quarantena. Ecco le sue parole:
“Se la Federazione calcistica sceglie di operare in una zona grigia legale e, soprattutto, di minare uno degli strumenti più importanti a nostra disposizione per far fronte alla pandemia, ovverosia quello della quarantena dopo un contatto con una persona infetta, allora reagirò con forza”.
La Federazione norvegese ha, così, annullato la partenza per Bucarest, facendo, tuttavia, un comunicato ufficiale in cui si è rivolta direttamente al ministro della Salute. Nella nota, la Federcalcio ha dichiarato di temere le conseguenze causate dalla mancata partecipazione alle partite di Nations League.
D’altronde, mercoledì la Norvegia ospita l’Austria per l’ultima e decisiva sfida del gruppo 1 della Lega B. Le due selezioni, infatti, sono, al momento, a pari punti al comando del girone. Vetta che porta alla promozione nella Lega A e che potrebbe sfuggire alla Norvegia in caso la UEFA assegnasse la vittoria a tavolino a Romania e Austria.