La Serie A ora è ferma a causa della pausa per le Nazionali, con il campionato che ha già però messo in archivio le prime tre giornate. Primi 180 minuti della nuova stagione di pura marca milanese, con l‘Inter e il Milan che sono le uniche due squadre ad essere a punteggio pieno.
3 vittorie su 3 sia per i nerazzurri che per i rossoneri e la vetta condivisa della Serie A a 9 punti. L’Inter guidata da Simone Inzaghi è ripartita dalle sue certezze, mentre il rinnovato Milan di Stefano Pioli ha trovato negli arrivi del mercato estivo una nuova linfa al proprio motore, soprattutto nel reparto offensivo.
E dopo la sosta sarà subito Derby. Sabato 16 settembre alle 18:00 sarà appunto Inter–Milan, un big match che ovviamente alla quarta giornata non risulterà decisivo per le sorti finali del campionato, ma che certamente sarà un esame importante sulla crescita delle due squadre di fronte ad un avversario di grande valore.
In attesa della super sfida del Meazza tra 9 giorni, Inter e Milan però già si toccano e sfiorano in giro per il mondo, grazie ai tantissimi incroci tra nerazzurri e rossoneri nelle Nazionali.
Il caso più eclatante è quello della Francia. La Nazionale transalpina vice Campione del Mondo ha dalla sua una folta colonia milanista, rappresentata da Mike Maignan, Theo Hernandez e Olivier Giroud (oltre a Pierre Kalulu non convocato in questa tornata).
Da questa stagione però la Francia si è tinta anche di nerazzurro, grazie agli arrivi all’Inter di Benjamin Pavard e Marcus Thuram. Per quanto riguarda l’ex Gldabach poi la sfida è doppia con il suo collega di reparto rossonero, di cui attualmente rappresenta la prima alternativa al 9 dei Les Blues.
Non solo la squadra allenata da Deschamps ha al suo interno il dualismo Inter-Milan. La Tra i titolari dela Svizzera c’è infatti un altro Derby, con il neo portiere nerazzurro Yann Sommer e l’attaccante Noah Okafor, uno dei tanti volti nuovi del mercato rossonero.
Una sfida che è presente anche in Oranje. Storicamente l’Olanda è legata spesso ai colori del Milan, con il super trio Van Basten, Rijkaard e Guillit che ha fatto le fortune del Diavolo tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni’90’.
La squadra di Koeman ad oggi è però di marca soprattutto interista con la presenza di Stefan de Vrij e Denzel Dumfries, oltre all’aggiunta di Davy Klassen (non convocato in questa sosta).
A controbbattere al trio nerazzurro Tijani Reijnders, centrocampista del Milan arrivato dall’AZ e che già sta stupendo in Serie A e che sicuramente entrerà presto nel giro della Nazionale dei Tulipani.
Chiudiamo con la Germania. Ebbene sì anche i teutonici hanno la loro dose meneghina e rivolta verso il futuro. Due giovani difensori come Malick Thiaw (convocato in Nazionale maggiore) e Yann-Aurel Bisseck (Capitano dell’Under 21 tedesca agli scorsi Europei di categoria) che tra qualche anno potrebbero essere i nuovi simboli del Derby di Milano.