Europa League, verso l’AZ Alkmaar: le ultime in casa Napoli
Anche il Napoli scenderà in campo questa sera nella 5a giornata della fase a gironi dell’Europa League, gli azzurri affronteranno l’AZ Alkmaar in trasferta.
AZ Alkmaar-Napoli, la partita
Attualmente il Napoli è primo in classifica e con una vittoria si qualificherebbe matematicamente ai sedicesimi di finale: gli azzurri hanno racimolato 9 punti dopo le prime 4 giornate, seguono Real Sociedad e AZ Alkmaar a 7, fanalino di coda il Rijeka con 0 punti conquistati fin qui.
Con una vittoria il Napoli conquisterebbe l’accesso al prossimo turno e si confermerebbe al primo posto, in attesa poi dello scontro diretto che ci sarà nell’ultimo turno contro la Real Sociedad, che sulla carta dovrebbe battere senza troppi problemi il Rijeka. Qualora gli spagnoli non riuscissero a vincere, il Napoli con un trionfo sarebbe matematicamente primo.
Di conseguenza non mancano le motivazioni per dare continuità allo splendido risultato maturato in campionato contro la Roma. Il 4-0 inflitto dagli uomini di Gattuso ai giallorossi ha rialzato nettamente il morale dopo la sconfitta con il Milan, dando ai partenopei consapevolezza della propria forza. L’Az però ha battuto gli azzurri all’andata e ospiterà il Napoli conscio di potersi giocare le proprie carte, reduce da una vittoria in campionato, dove attualmente è al settimo posto con 17 punti dopo 9 partite (1 partita ancora da giocare).
Le probabili formazioni
Arne Slot non potrà contare sull’infortunato Jeremy Helmer, assenza certa a centrocampo, mentre Jordy Clasie è ancora in isolamento dopo aver contratto il Covid. Per il resto non dovrebbe cambiare molto nella formazione degli olandesi: solito 4-3-3 con Verhulst in porta ad orchestrare il quartetto difensivo composto da Wijndal, Martins Indi, Chatzidiakos e Svensson.
In mediana ci sarà Koopmeiners coadiuvato da Stengs e Midtsjo. In attacco il centravanti sarà come al solito De Wit, con al suo fianco Gudmundsson e Boadu.
La probabile formazione dell’AZ
AZ (4-3-3): Verhulst; Wijndal, Martins Indi, Chatzidiakos, Svensson; Stengs, Koopmeiners, Midtsjo; Gudmundsson, De Wit, Boadu. All. Slot
Nel Napoli sono risultati negativi Rrahmani e Hysaj, per entrambi si attende però l’esito del secondo tampone e prima di allora non saranno disponibili. Out anche Osimhen, ancora alle prese con il problema alla spalla. In porta dovrebbe tornare Ospina, pronto a dirigere le operazione della linea difensiva a 4 che sarà composta da Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Ghoulam, confermato titolare dopo la buona prova con il Rijeka di una settimana fa.
In mediana si rivedrà Bakayoko coadiuvato probabilmente da Zielinski e Fabian Ruiz, insistendo dunque con il 4-3-3. Turno di riposo per Demme così come anche per Lozano, che sarà sostituito da Politano nel tridente composto con Insigne e Petagna. Panchina per Mertens.
La probabile formazione del Napoli
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabiàn, Bakayoko, Zielinski; Politano, Petagna, Insigne. All. Gattuso