Ufficiale: il Tottenham annuncia Vinicius, ex plusvalenza del Napoli
Si chiama Carlos Vinìcius Alves Morais, ma a Napoli è conosciuto come “plusvalenza”.
Attaccante brasiliano di oltre 190cm per quasi 90kg di peso, sinistro potente e scatto bruciante: per qualcuno è il nuovo Adriano.
Classe 1995, Vinicius sarà il nuovo vice Harry Kane: il Tottenham ha ufficializzato il suo acquisto dal Benfica:
“I’m very happy and thankful for this opportunity. It’s great to be here. I can’t wait to get to work.”
🗣️ Carlos’ first Spurs interview.#BemVindoVinícius ⚪️ #COYS pic.twitter.com/CNj6fXYxFF
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) October 3, 2020
Prestito per 3 milioni di euro e diritto di riscatto fissato a 45 milioni. Già, 45 milioni. In tempi di COVID.
Valutazione da top player per il brasiliano che, in passato, ha vestito la maglia del Napoli. In pochi lo ricordano all’ombra del Vesuvio: acquistato nel gennaio 2018 dal Real SC, nella Segunda Liga portoghese, per 4 milioni di euro, Vinicius non ha mai giocato con gli azzurri.
I partenopei lo lasciarono in prestito nella Serie B lusitana fino al termine della stagione ed il brasiliano si laureò capocannoniere del campionato con 19 gol in 37 partite. Arrivò in Italia nell’estate del 2018, ma solo per il tempo di una vacanza o poco più. In azzurro si vide soltanto per qualche amichevole di precampionato, tra l’altro con qualche gol, ma era chiaro: Vinicius era solo un elemento per fare cassa.
Giusto il tempo di qualche foto con la maglia del Napoli ed il brasiliano ripartì per un nuovo prestito in Portogallo, stavolta nella Primeira Liga: ad accoglierlo quel Rio Ave appena battuto dal Milan in un’epica battaglia nei preliminari di Europa League.
Anche nel massimo campionato portoghese, Vinicius non deluse: 8 reti in 14 presenze, tanto da guadagnarsi le attenzioni dei grandi club. Il Napoli lo riprende dal Rio Ave già a gennaio. Per farlo giocare in Italia? No, per cederlo di nuovo in prestito e provare nuovamente ad incrementare il suo valore di mercato: il brasiliano vola in Francia per vestire la maglia del Monaco.
A Montecarlo, però, non si avvera il desiderio del Napoli: il valore di Vinicius non esplode, ma cresce comunque. Torna di nuovo in Campania la scorsa estate: opportunità in azzurro? Macché. Stavolta il Napoli lo cede a titolo definitivo: obiettivo plusvalenza raggiunto con la cessione al Benfica per 17 milioni di euro. Vinicius torna in Portogallo dove, finalmente, esplode tutto il suo valore: 18 gol in 32 partite con i biancorossi, tanto da meritarsi la chiamata di Mourinho e del suo Tottenham.
Ironia della sorte: una vecchia plusvalenza del Napoli ne esclude una nuova. Il Tottenham ha preferito lo stesso Vinicius ad Arkadiusz Milik, per cui gli azzurri speravano di incassare una nuova plusvalenza.
Gli strani percorsi del calciomercato.