Ufficiale: Geoffrey Kondogbia all’Atletico Madrid

kondogbia atletico madrid

Photo by Eric Alonso/Getty Images

La notizia era nell’aria, ora è arrivata anche l’ufficialità: Geoffrey Kondogbia è un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. Ad annunciarlo sono i Colchoneros con una nota sul loro sito. Il centrocampista classe ’93 arriva dal Valencia (che trova così un po’ di sollievo, quantomeno dal punto di vista finanziario) per 15 milioni di euro. Una cifra decisamente inferiore alla soglia di 25 milioni che avrebbe garantito una percentuale del 20% all’Inter.

L’ex nerazzurro ha dunque una grande opportunità per rilanciarsi definitivamente nel grande calcio, dopo essere tornato a giocare su buoni livelli al Mestalla. Un contesto non semplice, ma in cui ha saputo imporsi, collezionando 104 presenze e 7 gol e vincendo anche una Copa del Rey nel 2019. Un ruolino che ha convinto l’Atletico Madrid a puntare su di lui per sostituire Thomas Partey, per cui l’Arsenal ha pagato la clasuola rescissoria da 50 milioni presente nel suo contratto.

Proprio questo fatto ha consentito all’Atletico Madrid di ingaggiare Kondogbia ben oltre la chiusura del mercato spagnolo. Una regola della Liga stabilisce infatti che, se una squadra perde un calciatore in seguito all’attivazione della clausola rescissoria a sessione scaduta, il club in questione ha un mese di tempo per sostituirlo. Un meccanismo grazie al quale Kondogbia ha potuto lasciare il club che aveva contestato qualche giorno fa, accusando il patron Anil Murthy di non aver rispettato l’accordo su una sua eventuale cessione. Accontentato.