TOP4

Ufficiale – Cagliari, preso Nainggolan: il comunicato

La notizia era nell’aria dopo le immagini di ieri di Nainggolan pronto per le visite mediche con il Cagliari: adesso è arrivata anche l’ufficialità, Radja è un nuovo calciatore dei sardi, per la terza volta nella sua carriera. Il belga approda all’ombra della Sardegna Arena in prestito secco fino a fine stagione.

Un trasferimento tanto atteso quanto difficile, che in molti credevano potesse verificarsi già in estate. Dopo diversi contrasti sulla formula si pensava che difficilmente Nainggolan sarebbe tornato di nuovo a Cagliari, e invece il belga potrà vestire la maglia dei sardi dal match del 6 gennaio: il mercato infatti apre i battenti ufficialmente lunedì 4 e dunque l’ex Inter non potrà essere disponibile per la sfida con il Napoli.

Cagliari, cosa cambia con Nainggolan?

Il suo innesto però arriva in un momento fondamentale vista anche la rottura del crociato rimediata da Marko Rog. Adesso Nainggolan entrerà ancor più velocemente nello scacchiere di Di Francesco che lo conosce bene dai tempi della Roma. Con l’ex Sassuolo Nainggolan ha quasi sempre giocato da trequartista, vivendo probabilmente una delle stagioni migliori della sua carriera.

Con il Cagliari difficilmente potrà ripetersi un’annata del genere in quella posizione, visto e considerato che attualmente in quella porzione di campo agisce Joao Pedro. Qualora Di Francesco decida di restare con il 4-2-3-1 Nainggolan potrebbe sia spostarsi sull’esterno che agire invece nella mediana a 2 al fianco di Marin, interscambiandosi dunque con Nandez.

Non è da escludere però anche un cambio modulo: Di Francesco infatti potrebbe decidere di passare al 4-3-1-2/4-3-2-1 qualora magari arrivasse Bourabia dal Sassuolo, schierando a centrocampo quest’ultimo con Nandez e Marin come interni e facendo agire Nainggolan come trequartista alle spalle di Joao Pedro e Simeone, o al fianco del brasiliano e dunque a supporto del Cholito. Le opzioni sono varie e senza dubbio Nainggolan non sarà un problema per Di Francesco, pronto a goderselo e a sfruttarlo per tutte le sue capacità.

Dopo i pochissimi minuti giocati in questi primi mesi Nainggolan dovrà naturalmente tornare in forma prima di poter giocare regolarmente, anche se dopo l’infortunio di Rog il Cagliari difficilmente aspetterà.

La sensazione è che il belga troverà la condizione giocando, entrando subito in campo, gestito in maniera attenta e lucida da Di Francesco ma utilizzato sempre. Anche Radja non vede l’ora di giocare e di riscattarsi dopo l’ultimo periodo, pronto a risollevare anche il morale del Cagliari, fin qui protagonista di un rendimento troppo altalenante. Con Nainggolan la situazione dovrebbe cambiare ed è quello che tutti si aurano, intanto in attesa di vederlo in campo il Cagliari ha comunicato così il suo ritorno a casa.

(Sito ufficiale Cagliari)

Il comunicato del Cagliari

Questo il comunicato del Cagliari:Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Radja Nainggolan che si trasferisce dall’Inter con la formula del prestito sino al termine della stagione. 

Come una lunga storia d’amore, tinta di rosso e di blu: il Cagliari e Nainggolan ancora una volta insieme. Perché il ragazzino diventato uomo e calciatore nell’Isola, partito per spiccare il volo ed ergersi sino a campione di livello assoluto, ha sempre portato con sé la bandiera della Sardegna, i Quattro Mori tatuati nel cuore. 

Nell’agosto 2019 eccolo di nuovo a Cagliari, per trascinare la squadra e tutta la sua gente. Tecnica, classe, leadership, un impressionate strapotere fisico: tre assist e un gol (e che gol) in Cagliari-Fiorentina; progressione e tiro imprendibile all’angolino contro il Torino; la rete capolavoro segnata alla Spal, tra le più belle della scorsa stagione di A. Sono giusto tre istantanee del suo anno in rossoblù. 

Il Cagliari e Nainggolan, un legame fortissimo. Così forte che quando in un caldo pomeriggio di fine estate il belga, sardo di adozione, svuotava il suo armadietto ad Asseminello, tutti speravano si sarebbe trattato solo di un arrivederci: “Ci vediamo presto, Ninja”. 

Radja Nainggolan è tornato, pronto a indossare ancora la sua 4, a dar battaglia in mezzo al campo, a scrivere nuove pagine nel Cagliari.  Ritorno al futuro, “Back to the future”.  Beni torrau a Casteddu, Radja“.

 

Share
Published by
Antonio Giordano