UEFA, ufficiale l’esclusione dei club russi anche nella stagione 2022/2023
Come riportato da Calcio e Finanza, la UEFA ha scelto di continuare il pugno duro delle pesanti sanzioni alla squadre di calcio russe.
Pochi giorni dopo l’invasione in Ucraina, il maggior organo di calcio europeo si era prontamente mosso per escludere nella stagione corrente le squadre russe ancora in corsa nelle coppe europee. E questa scelta si ripeterà anche nella prossima stagione.
UEFA, le squadre russe escluse dalle competizioni europee anche nella prossima stagione
La UEFA ufficializza quindi l’esclusione dalle coppe europee delle squadre russe anche nella stagione 2022/2023. Sanzione ricaduta anche sulla nazionale (già esclusa dai Playoff Mondiali di Qatar 2022), che non potrà partecipare alla prossima Nations League.
Una modifica quella dell’assenza dei club russi che costringe ad equlibrare alcuni parametri e criteri per la selezione delle squadre presenti nelle competizioni europee l’anno prossimo.
Non solo, alla Russia verrà applicato il coefficiente più basso ottenuto nelle ultime cinque stagioni (4.333 per i club maschili e 1.750 per i club femminili) per il calcolo dei punti nella stagione 2022/2023.
Russia will not participate in this summer’s UEFA Women’s EURO 2022.
Portugal, the opponent defeated by Russia in the qualifying play-offs, will now participate in Group C.
Additionally, Russian teams will not participate in UEFA club competitions next season.
More info: ⬇️
— UEFA (@UEFA) May 2, 2022