UEFA, spunta l’ipotesi del format Final Four per la Champions League
Appena un mese fa, con l’ascesa e la discesa della SuperLeague nel giro di 48 ore la UEFA era pronta a rivedere la formula della Champions League modificandola e rinnovandola. Al momento però, sembra che il massimo organismo europeo abbia intenzione di imboccare una strada diversa, le Final Four.
Final Four nel calcio? Per il NYT si può
Secondo quanto riferito dal New York Times, si starebbero valutando delle modifiche riguardanti la fase finale della competizione, con l’idea di adottare un sistema già in atto nel basket. Si tratta della final four con semifinali e finale tutte in una gara secca e in un’unica sede. Nascerebbe così la “Champions Week”, un’intera settimana dedicata massima competizione europea, con concerti, eventi e molto altro ancora. Un evento che potrebbe generare consistenti entrate sia per la città ospitante che, soprattutto, per la UEFA stessa.
Secondo il quotidiano statunitense la questione non sarà discussa la prossima settimana ma sembra che molti rappresentanti siano veramente convinti da questa versione innovativa.
Come il Super Bowl
Una rivoluzione che potrebbe cambiare radicalmente la Champions League. Scomparirebbe infatti del tutto il doppio turno di semifinale, sostituito da una singola gara come già accade per Mondiali o Europei. Resta comunque da comprendere se sarà possibile l’operazione in termini di diritti televisivi.
L’idea è che la Champions League diventi la versione europea del SuperBowl, evento planetario che coinvolge tutto il mondo.