TOP4

UEFA, presa in considerazione idea di allargare le rose per Euro2020

Secondo quanto riferito da AFP, la UEFA starebbe prendendo in considerazione l’ipotesi di allargare le rose in vista degli Europei di questa estate. Così facendo si permetterebbe la convocazione di un numero maggiore di calciatori e minimizzando quindi il rischio di trovarsi scoperti da episodi di contagio.

La decisione non è ancora però stata presa, come ha spiegato un rappresentante UEFA ad AFP. La proposta è nata dalle dichiarazioni di svariati Ct oltre a Mancini, tra cui Roberto Martinez e Didier Deschamps, allenatori rispettivamente di Belgio e Francia.

Rose allargate Euro2020, il pensiero di Mancini

“Rose allargate? “Potrebbe essere una cosa buona, anche perché è una stagione durissima. E se succedesse qualcosa durante l’Europeo, con qualche caso di positività, sarebbe difficile andare a cercare altri giocatori da un giorno all’altro, magari in vacanza. Se quest’idea passasse, sarei d’accordo. Ma chiaramente è una decisione che spetta all’UEFA”.

Rose allargate Euro2020, le parole del ct del Belgio

In settimana, Martinez aveva avanzato la proposta di squadre da “26 o 27 giocatori”, contro i 23 permessi al momento. “Idealmente, dovremmo poter portare un portiere, un difensore, un centrocampista e un attaccante in più” ha dichiarato il ct del Belgio.

Rose allargate Euro2020, la voce controcorrente

Non tutti sono della stessa idea di Mancini e Martinez. Il Ct della Nazionale inglese Gareth Southgate, aveva affermato questo:

So che ci sono delle discussioni sull’estensione delle rose, ma non sono sicuro di condividere questa posizione. So che il Covid può giocare la sua parte, ma ci vuole comunque una certa abilità a selezionare 23 giocatori. Vuol dire che devi prendere decisioni giuste e importanti, e credo che parte di questo andrebbe perso in caso di gruppi estesi”.
Share
Published by
Giulia Bianchi