Uefa e leghe nazionali si dichiarano contrari alla Superlega
La Uefa e le leghe nazionali si dichiarano apertamente contrari alla creazione di una Super League a numero chiuso. Se l’idea della competizione dovesse andare in posto, i 12 club che ne prenderanno parte saranno esclusi da ogni competizione, sia nazionale che internazionale. In aggiunta, i giocatori del club non potranno nemmeno prendere parte dei match con le rispettive nazionali. A seguire, il comunicato della Uefa e delle leghe nazionali.
“Se ciò dovesse accadere, ci teniamo a ribadire che noi – UEFA, FA inglese, RFEF, FIGC, Premier League, La Liga, Lega Serie A, ma anche FIFA e tutte le nostre federazioni affiliate” si legge nella dichiarazione congiunta “resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto, un progetto che si fonda sull’interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà. Prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, a tutti i livelli, sia giudiziario che sportivo, al fine di evitare che ciò accada. Il calcio si basa su competizioni aperte e meriti sportivi; Non può essere altrimenti.”
🚨 Comunicato congiunto UEFA + Leghe nazionali:
I 12 club che annunceranno la nuova Superlega saranno ESTROMESSI da ogni competizione, nazionale e internazionale. Inoltre i giocatori non potranno rispondere alle chiamate delle rispettive nazionali. pic.twitter.com/XDUYdCC1wO
— Antonio Russo (@Anto__rus) April 18, 2021