UEFA, bloccato il piano di aiuti da 6 miliardi post pandemia
Secondo quanto riportato dalla multinazionale americana Bloomberg, la UEFA avrebbe bloccato un piano di 6 miliardi di euro che era stato stanziato come aiuto ai club di calcio a seguito delle perdite avvenute durante il periodo di pandemia.
🏟️ The Ramón Sánchez-Pizjuán Stadium is ready for action!#UELfinal | #UEL | @EuropaLeague pic.twitter.com/XXu3iQozz2
— UEFA (@UEFA) May 17, 2022
UEFA, bloccato il fondo da 6 miliardi in aiuto dei club. Problema nella ridistribuzione dei soldi
Il maggior organo europeo del calcio avrebbe infatti messo in sospeso il progetto di un fondo in aiuto dei club del vecchio continente.
Il motivo dello stop non è ancora stato chiarito, con tale idea messa ora repentaglio e quindi al momento congelata.
Promossa dal presidente UEFA Ceferin, il fondo doveva essere supportato da un finanziamento della banca americana Citigroup.
Secondo le prime ipotesi, il problema sarebbe di natura economica. é risultato infatti difficile pensare come introdurre questo importante flusso di denaro nei sistemi UEFA e come poi ridistribuirli ai club.
A Nyon la priorità è evitare scontri e rancori tra i club europei sulle cifre da versare e così per il momento il piano UEFA è stato bloccato.
In ogni caso l’idea resta valida e potrebbe ripartire prima del previsto. Ma ora si studia un percorso alternativo per venire incontro alle necessità dei club.