UEFA, annunciata una convention sul futuro del calcio europeo

UEFA, annunciata una convention sul futuro del calcio europeo

Sportfoto Zink

La UEFA ha annunciato oggi l’avvio di un processo di consultazione fondamentale chiamato the Convention on the Future of European Football per unire le parti interessate del calcio europeo e rafforzare il futuro del calcio a beneficio di tutti.

Nei prossimi mesi, la Convention riunirà rappresentanti di federazioni calcistiche nazionali, leghe, club, giocatori, allenatori, tifosi e agenti per discutere le politiche a lungo termine e le riforme della governance.

La UEFA intende porre le basi per una ripresa e un futuro sostenibili e inclusivi del calcio europeo insieme ai suoi principali stakeholder. La mossa sottolinea la determinazione della UEFA a fornire soluzioni a lungo termine che salvaguardino il modello sportivo europeo basato sui valori, basato sulla solidarietà e aperto. Il processo di consultazione delle parti interessate della Convenzione garantirà che la volontà e la determinazione collettive dell’Europa abbiano un impatto diretto sul futuro del gioco e sul modo in cui viene gestito. La UEFA è pienamente impegnata nella sua responsabilità di proteggere e preservare le strutture e l’eredità del calcio per le generazioni future. La Convenzione si concentrerà sulla collaborazione con tutte le parti interessate e i partner su azioni rapide, concrete, collaborative e globali che possono essere intraprese per garantire lo sviluppo positivo a breve e lungo termine dell’intera piramide calcistica in Europa. Ciò includerà un’attenzione specifica su problemi e minacce preesistenti ed emergenti nel livello professionale superiore, che sono stati esposti e aggravati dalla crisi, aumentando il rischio per l’intero ecosistema.

La Convention mirerà a garantire il progresso su quattro basi per una maggiore stabilità e rafforzare la forza del calcio europeo in futuro:

1. Garantire la sostenibilità e la responsabilità finanziaria all’interno del calcio europeo;

2. Rafforzare la competitività, la distribuzione della solidarietà e lo sviluppo dei giocatori;

3. Stabilire misure di buon governo più coerenti a livello nazionale e internazionale;

4. Far progredire lo sviluppo del calcio femminile e innalzarne lo status a tutti i livelli.

Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato: “Come ho sottolineato al recente Congresso UEFA, le crisi renderanno il calcio europeo più forte. Ci mostrano cosa possiamo ottenere quando agiamo insieme e cosa rischiamo di perdere se non ci preoccupiamo l’uno dell’altro e del bene più grande. Con questo processo della Convenzione parleremo gli uni con gli altri, ci ascolteremo e troveremo e metteremo in atto soluzioni insieme. Ora più che mai le persone in tutta Europa si aspettano azione e solidarietà nell’interesse di tutto il calcio in tutta Europa, e questo è ciò su cui ci concentreremo “.

Il primo round di consultazioni si svolgerà a luglio 2021, in concomitanza con l’ultima settimana del Campionato europeo di calcio UEFA. Un secondo ciclo di consultazioni si svolgerà nel settembre 2021.